Caldo: i trucchi antisudore

D'estate è bello scoprirsi e stare all'aria aperta, ma il caldo porta anche inconvenienti spiacevoli come una sudorazione maggiore. Ecco qualche trucco per evitare situazioni imbarazzanti

L’estate è la stagione della frenesia degli incontri, delle serate in spiaggia e dei bagni in mare, ma è anche la stagione in cui si suda di più. Sudare è una strategia necessaria al nostro corpo per riequilibrare la temperatura interna quando il termometro sale o quando compiamo sforzi, ma a volte può metterci in situazione di imbarazzo. Ecco qualche trucco per uscire dall’impasse.

Outfit largo

Il fitting largo è uno dei segreti che anche le teenager stanno imparando a usare in estate: meno contatto ha la pelle con i tessuti, meno avrai la sensazione di calore e quindi anche la pelle tenderà a respirare maggiormente. I tessuti hanno il loro peso: sceglili leggeri e in fibre naturali. Hai un vestito che adori ma è realizzato in fibre sintetiche? Tienilo in serbo per le serate o le giornate più fresche, e lo stesso discorso vale per l’intimo: evita reggiseni imbottiti o i wonderbra che provocano la sudorazione del décolleté, e preferisci brassiere in fibra naturale.

Doccia calda o fredda?

La doccia calda in estate è una bestemmia, ma non sempre quella fredda è una soluzione, perché le basse temperature possono stressare la pelle. Perciò preferisci una via di mezzo: una doccia tiepida, che permette al corpo di stabilizzare la temperatura senza shock termici e concludila, se vuoi, con un getto fresco a salire partendo dalle caviglie, che tonifica e stimola la circolazione.

Idratarsi con molta acqua

La sudorazione è un meccanismo di difesa del corpo che espelle acqua dai pori della pelle per raffreddarsi. Ma per raffreddare il corpo hai un altro metodo: bere molta acqua, così il tuo corpo ricorrerà meno alla sudorazione. Oltre a bere molto, assumi molta frutta ricca di acqua per garantire la massima idratazione.

Antitraspiranti, sì grazie

Gli antitraspiranti sono un aiuto valido per ridurre la sudorazione e i cattivi odori poiché agiscono non per ridurre l’odore (come i deodoranti), ma per ridurre la formazione del sudore. Inoltre impediscono la formazione dell’odore provocato da alcuni innocui batteri che si trovano sulla pelle e che prosperano in ambienti umidi. Ricorri a questo metodo solo in casi eccezionali, però, magari per un appuntamento importante.

Evitare cibi speziati

Se mangi spesso gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sai di cosa parliamo. Le spezie hanno il potere di aumentare la temperatura corporea interna tramite un processo denominato termogenesi. Perciò evita i cibi piccanti, contenenti peperoncino, paprika, curry o cannella almeno nelle giornate di solleone o se stai aspettando una romantica “dichiarazione di intenti” estiva.

Caldo: i trucchi antisudore