Borse e Occhiaie: il miglior rimedio è naturale

Acqua, cucchiai freddi, fragole e aloe vera: ecco alcuni rimedi naturali per combattere borse e occhiaie

Occhiaie e borse sotto agli occhi sono sempre un grande problema, soprattutto quando segnano il viso dopo il risveglio! In commercio si trovano molte creme e trucchi per camuffarle, alcuni anche validi ma, per combattere questi fastidiosi inestetitismi, i rimedi naturali e quelli “della nonna” sono molto efficaci.
Da sempre, le borse e le occhiaie affliggono milioni di persone e, se non dipendono da un fattore ereditario e genetico, possono formarsi a causa di un pianto o di uno sforzo eccessivo, ma anche per alcuni sbalzi di clima o cambiamenti ormonali, per l’alimentazione disordinata, per un sonno insufficiente o per le troppe ore passate davanti al computer e, infine, per alcune reazioni allergiche.

Ma come possono essere eliminate?
Tra i rimedi più antichi e naturali, possiamo ricorrere a quello di bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua, infatti, combatte la ritenzione idrica che gonfia il nostro fisico e aiuta a “sgonfiarlo”.
Lo stesso risultato si può ottenere dopo aver immerso due bustine di té nell’acqua calda e aver atteso che si raffreddino. Posate sopra le palpebre e coperte da un panno morbido, le bustine di té aiuteranno le borse a mimettizzarsi, se non a scomparire.

Un altro vecchio rimedio casalingo prevede l’uso di poggiare sull’occhio un cucchiaio raffreddato in frigorifero. Infatti, tenendo premuta la parte arrotondata del cucchiaio fino a quando il freddo non si trasforma in calore, si restringeranno i vasi sanguigni, donando sollievo alle occhiaie.
E ancora: chi avrebbe mai detto che le fragole facessero miracoli contro questi inestetismi?
Grazie al loro contenuto di acido alfa-idrossi, rendono la pelle più levigata e, stese a fettine sotto agli occhi, aiutano a ridurre i gonfiori.

Infine, un ultimo rimedio naturale per combattere borse e occhiaie, è l’aloe vera: ricca di vitamina E e di proprietà antiossidanti, rende la pelle più compatta e attenua gli odiosi inestetismi dati dal gonfiori.
Questi quattro rimedi naturali, semplici da preparare in casa, sono quindi l’ideale per chi vuole evitare di usare creme cosmetiche o sostanze chimiche. I rimedi casalinghi, inoltre, possono essere ripetuti ogni giorno e, anche , diverse volte durante la giornata.
Insomma: non ci resta che provarli!

Borse e Occhiaie: il miglior rimedio è naturale