Olio di vinaccioli: gli effetti straordinari su pelle e capelli

Svariati sono gli utilizzi dell'olio di vinaccioli, da sfruttare per creare creme, maschere e prendersi cura dei propri capelli secchi: ecco i prodotti migliori.

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Hai mai sentito parlare dell’olio di vinaccioli? Si tratta di un prodotto straordinario: realizzato attraverso la pressione dei semi dell’uva, è una sostanza dal colore pallido e quasi del tutto priva di odore, che possiede però proprietà incredibili. Viene usato in ambito alimentare, ma è nella cosmesi che trova più largo impiego. Scopriamo quali sono tutti i suoi benefici per pelle e capelli, e quali sono i prodotti migliori che lo contengono.

Cos’è l’olio di vinaccioli

L’olio di vinaccioli è un prodotto che si estrae dai vinaccioli, ovvero i piccoli semi contenuti all’interno degli acini d’uva. Ci sono diversi metodi per la sua produzione, ma quello più efficace (cioè che mantiene inalterate le notevoli qualità dei vinaccioli) consiste nell’estrazione dell’olio dai semi mediante presse idrauliche o a vite. In questo modo, si ottiene una sostanza vischiosa e dal colore molto chiaro, che possiede molteplici benefici per l’organismo. Sebbene venga utilizzato come olio da cucina, soprattutto per il suo elevato punto di fumo che ne fa il prodotto ideale per ottime fritture, è nella cosmesi che le sue proprietà vengono valorizzate al meglio.

Olio di vinaccioli Naissance
Il prodotto ideale per la salute della pelle e dei capelli

Tutti i benefici

L’olio di vinaccioli è infatti ricco di principi attivi e risulta essere un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza. In particolare, questo prodotto svolge un’importante azione antiossidante derivata dalla presenza dei fenoli e della vitamina E, entrambe sostanze molto utili per il benessere della pelle. Vengono infatti impiegate per prevenire e trattare le rughe, così come per contrastare la perdita di tono ed elasticità dei tessuti, limitando la perdita d’acqua e favorendo la coesione tra le cellule. Per questo motivo, l’olio di vinaccioli è considerato un ottimo rimedio naturale per chi soffre di pelle secca o che tende ad una rapida disidratazione.

Ma non solo: è anche un portentoso emolliente e, grazie alle sue particolari caratteristiche – come l’azione sebo-regolatrice e il rapido assorbimento -, si presenta come la soluzione perfetta anche in caso di pelle grassa o mista, perché combatte la formazione di brufoli e punti neri, rendendo la cute più morbida e meno oleosa. Infine, l’olio di vinaccioli è un valido alleato per la salute dei capelli, in particolar modo per chi li ha secchi e spenti. La sua composizione può infatti rafforzare le fibre capillari, rendendo la chioma più facilmente pettinabile e districando in fretta i nodi, ma anche riducendone la permeabilità all’umidità, e dunque contrastando il fastidioso effetto crespo.

Insomma, l’olio di vinaccioli è un prodotto portentoso, che non potrai fare a meno di inserire nella tua beauty routine: puoi semplicemente spalmarlo sul viso la sera prima di andare a letto, per beneficiare durante la notte delle sue innumerevoli proprietà, oppure mescolarlo con del sale fino per ottenere uno scrub da massaggiare con cura sulla pelle dopo la doccia, per esfoliarla delicatamente. Può poi essere utilizzato per massaggi e bagni anti età, sia puro che mescolato con altri oli vegetali. E per i capelli, può essere impiegato come impacco o unito ad una maschera rinforzante. L’importante è conservarlo con cura, a temperature inferiori ai 20°C e lontano da fonti di calore e di luce, per evitarne l’irrancidimento.

Quali prodotti acquistare

Online e nelle erboristerie, trovare l’olio di vinaccioli è davvero molto facile: viene venduto puro o già mescolato assieme ad altri ingredienti portentosi, per moltiplicarne le proprietà benefiche per l’organismo. Naissance propone una versione pura e naturale al 100%, con una formulazione ipoallergenica e adatta anche alle pelli sensibili. Si tratta di un prodotto vegano e non testato sugli animali, dall’odore leggerissimo e dalla consistenza facilmente assorbita dalla pelle. Contiene vitamina E, vitamina C, beta carotene e acidi grassi essenziali omega-3, omega-6 e omega-9: è l’ideale per detergere il viso o come struccante, ma anche per rendere i capelli più lucenti e robusti.

Olio di vinaccioli Naissance
Il prodotto ideale per la salute della pelle e dei capelli

La formulazione completamente naturale dell’olio di vinaccioli proposto da Oxxigena è l’ideale per tutti i tipi di pelle: realizzato senza l’aggiunta di profumi, di sostanze chimiche o di prodotti OGM, è puro al 100% e trova impiego in molteplici modi. Viene usato per la cura della pelle del viso e del corpo, come olio idratante e rassodante, utile per contrastare l’invecchiamento e la formazione di rughe. È efficace anche per proteggere la cute dagli effetti dannosi del sole e degli agenti atmosferici, che possono renderla più secca. Per i capelli, invece, viene utilizzata nella realizzazione di impacchi per combattere le doppie punte.

Olio di vinaccioli Oxxigena
Ottimo per tutti i tipi di pelle e per rendere i capelli più robusti

Specializzato per la cura della pelle, l’olio multiattivo di Equilibra è un ottimo prodotto per regalarsi momenti di benessere durante la beauty routine quotidiana. Dermo-Oil è l’ideale per combattere le smagliature e per ridurre i segni visibili delle cicatrici, ma anche per uniformare l’incarnato, contrastare le rughe e prevenire la secchezza cutanea. La sua formulazione è davvero ricchissima: contiene Meadowfoam (un potente antiossidante naturale), olio di argan, olio di mandorle dolci e olio di vinaccioli. Insieme, questi ingredienti migliorano visibilmente l’aspetto della pelle già dopo pochi utilizzi. Basta massaggiarlo sull’area da trattare almeno due volte al giorno, sino a quando non si otterranno i risultati voluti.

Offerta
Dermo-Oil di Equilibra, con olio di vinaccioli
Olio multiattivo specializzato nella cura della pelle: possiede tantissimi benefici

Dermocrema attiva elasticizzante di B(lift) è un prodotto multiuso ottimo sia per il viso che per il corpo: ha una texture vellutata, che si assorbe rapidamente e priva di profumo, quindi è ottima anche per le pelli sensibili e delicate. La sua formulazione non contiene coloranti, petrolati e alcol, ed è dermatologicamente testata. Tra i suoi ingredienti principali troviamo Meadofoam, olio di mandorle dolci, olio di vinaccioli e vitamina E, che migliorano l’elasticità della pelle e rallentano l’invecchiamento cutaneo. È una soluzione naturale per le smagliature e la cellulite, da provare subito.

Dermocrema B(lift) con olio di vinaccioli
Una crema vellutata per tutto il corpo, ideale per pelli secche e sensibili

L’olio di vinaccioli biologico di Nutrivoil è un prodotto che non può proprio mancare nel tuo beauty case: ne bastano poche gocce per risultati eccellenti. Può essere usato puro, per la pulizia del viso e come struccante, oppure mescolato alla tua crema preferita per rendere la pelle morbida e idratata a fondo. O ancora, puoi aggiungerlo ad una maschera per capelli, così da rinforzarli e farli tornare luminosi. La sua formulazione è arricchita all’1% con vitamina E, per sfruttare le sue proprietà antiossidanti e per combattere l’invecchiamento cutaneo.

Olio di vinaccioli Nutrivoil
Il tuo gesto di bellezza per pelle morbida e capelli luminosi

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram