Avocado: ricette beauty per pelle e capelli

Ricco di vitamine e oli nutrienti, l’avocado è l’ingrediente perfetto per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli: ecco 4 ricette fai da te

L’avocado non ha solo conquistato il mondo del cibo, regalandoci ricette super golose e salutari come l’avocado toast o il guacamole, ma è anche entrato nel mondo beauty. Sono moltissime le aziende che offrono prodotti a base di avocado, un vero toccasana per pelle e capelli grazie alle proprietà di questo frutto tropicale.

L’avocando infatti è ricco di vitamine A ed E che, insieme a una serie di minerali come il calcio, il magnesio e il potassio, aiutano a combattere l’invecchiamento dei tessuti. Inoltre contiene gli omega 3 che nutrono, idratano la pelle e favoriscono il prolungamento dell’abbronzatura.

Se sei fan del fai da te, ecco quattro ricette, completamente naturali, che puoi ricreare a casa.

Avocado: Maschera per capelli secchi e danneggiati dal sole

In estate i capelli sono molto stressati, specialmente dopo una giornata al mare o in piscina senza nessuna protezione. La materia grassa e le vitamine contenute nell’avocado sono un ottimo rimedio per capelli spenti e stressati, ma anche per chi ha capelli secchi tutto l’anno.

Gli ingredienti che ti servono per questa maschera sono solo tre e semplici da reperire: dopo aver tolto la polpa e nocciolo a mezzo avocado, tritalo finemente nel mixer. A questo punto metti il composto in una ciotolina e aggiungi due cucchiai di olio di oliva e due cucchiai di olio di jojoba. Se vuoi dare un ulteriore luminosità ai capelli aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale di limone. Dopo aver mischiato per bene il composto, applicalo sui capelli preferibilmente ciocca per ciocca e avvolgili con la pellicola trasparente e ricoprili con un asciugamano caldo. Lascia agire per 20-30 minuti e risciacqua accuratamente.

Avocado: Maschera per illuminare la pelle

Se hai la pelle del viso particolarmente spenta, questa è la maschera che fa per te. Ti serviranno solo due ingredienti, mezzo avocado e un cucchiaio di miele che dovrai mischiare insieme dopo aver tritato finemente la polpa dell’avocado. Applica il composto sul viso lasciandolo agire per circa 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Sia l’avocado che il miele sono idratanti naturali e questa maschera aiuta a cancellare qualsiasi segno di pelle opaca donandole luminosità e splendore.

Avocado: Maschera per pelli oleose

Questa ricetta aiuta a controllare l’oleosità della pelle e le assicura morbidezza e idratazione. Ti serviranno solamente tre ingredienti: mezzo avocado, un albume d’uovo, mezzo cucchiaio di succo di limone. Il limone agisce infatti come astringente ma il suo effetto viene compensato dall’avocado.

Schiaccia un avocado prima di aggiungere succo di limone e albume d’uovo. Mescola accuratamente e assicurati di ottenere una pasta ben omogenea. Spalma il composto sul viso e lascia in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Avocado: Trattamento antiforfora

L’avocado è un ottimo alleato per creare un semplice trattamento antiforfora. Per creare il trattamento ti serviranno mezzo avocado, un cucchiaino di olio di Neem e 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda. Trita la polpa di avocado prima di aggiungere l’olio di Neem e l’olio essenziale di lavanda. Massaggia il composto sul cuoio capelluto prima dello shampoo, e lascialo agire una mezz’ora prima di passare al lavaggio. Da ripetere una volta alla settimana.

Avocado: ricette beauty per pelle e capelli