Argilla verde: come usarla su viso e corpo

Questa sostanza naturale ha spiccate doti depurative: scopri tutti i suoi usi

Un composto di origine organica conosciuto fin dall’antichità per le sue doti: l’argilla verde non dovrebbe mancare nel tuo beauty perché è un vero jolly per la tua bellezza e il tuo benessere. Si trova in erboristeria e nei negozi specializzati ed è da conservare ben chiusa in un luogo fresco e asciutto, in modo che l’umidità non rischi di comprometterne la qualità.

Argilla verde: una cura disintossicante

L’argilla verde è nota per la sua capacità di assorbire le tossine dall’organismo e dunque di purificarlo. Soprattutto al cambio di stagione può essere utile una cura a base di argilla da eseguire per un mese. A questo scopo, chiedi in erboristeria dell’argilla verde ventilata e ogni mattina a digiuno bevi un bicchiere d’acqua preparato lasciandone riposare sul fondo un cucchiaino. Continua la cura per un mese.

Argilla verde: purifica la pelle

Se hai la pelle grassa o a tendenza acneica l’argilla verde ti aiuterà a purificarla. Prepara una maschera con un cucchiaio di argilla e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso. Puoi arricchirla con qualche goccia di succo di limone oppure di olio essenziale di lavanda. Lasciala seccare completamente e poi rimuovila delicatamente con acqua tiepida.

Argilla verde: uno scrub naturale

L’argilla verde può servire anche per preparare uno scrub efficace. Unisci due cucchiai di argilla a uno di farina di avena e aggiungi dell’acqua per ottenere una crema piuttosto liquida. Applicala sulla pelle umida massaggiando dolcemente e rimuovi con acqua tiepida.

Argilla verde: SOS brufoli

Domani hai un appuntamento importante ma sul tuo viso si sta gonfiando quello che sembra un piccolo vulcano? Corri ai ripari applicando sulla zona interessata una piccola quantità di pasta ottenuta unendo poca argilla verde con qualche goccia d’acqua e una goccia di olio essenziale di tea tree. Lascia agire per tutta la notte e vedrai che la situazione tornerà sotto controllo.

Argilla verde: trattamento antiforfora

Se hai i capelli grassi e la forfora puoi preparare un impacco da massaggiare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per 20 minuti prima dello shampoo. Unisci due cucchiai di argilla a dell’acqua tiepida e spalma il tutto.

Argilla verde: impacco anticellulite

L’argilla verde può aiutarti contro gli inestetismi della cellulite perché favorisce l’eliminazione delle tossine e contrasta la ritenzione idrica. Prepara un impacco con un bicchiere di argilla verde, un cucchiaio di succo di limone e dell’acqua per rendere morbido il composto. Applicalo sulle zone interessate, copri con della pellicola da cucina e lascia in posa 20-30 minuti. L’operazione è da ripetere almeno due volte alla settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Argilla verde: come usarla su viso e corpo