Alimenti salva capelli dopo l’estate

Dopo l'estate i capelli risultano spesso spezzati e rovinati. La soluzione? Una dieta con gli alimenti giusti

Il ritorno dalle vacanze estive spesso è traumatico per i nostri capelli, che risultano sfibrati e opachi, per renderli di nuovo belli e forti puntate sull’alimentazione.

L’estate d’altronde mette a dura prova la chioma, fra lavaggi frequenti, cloro, sole e salsedine. Conclusi i mesi caldi i risultati dello stress subito sono evidenti: il colore è spento e i capelli si spezzano più facilmente. Oltre ai trattamenti di bellezza, in salone oppure a casa, possiamo curare la capigliatura “da dentro” attraverso una dieta sana e ricca di cibi salva-capelli.

Optate per alimenti ricchi di amminoacidi solforati e di minerali come magnesio, rame, ferro e zinco, per eliminare l’effetto opacità e ravvivare il colore. Puntate sui grassi essenziali Omega 3, sulla vitamina C ed E per dare nutrimento e nuova forza alla capigliatura. State invece alla larga dagli zuccheri, se consumati in eccesso infatti riducono la produzione di estrogeni, causando la caduta dei capelli.

Dunque la domanda sorge spontanea: quali alimenti consumare per avere una chioma al top? Per prima cosa puntate sul pesce, in particolare il salmone, ricco di grassi buoni, ma anche di vitamina B e ferro. Idrata il cuoio capelluto e rafforza i capelli, contrastando le doppie punte.

Per fare il pieno di calcio e ferro non fatevi mancare le verdure a foglia verde, come cicoria, bietole e spinaci, da consumare condite con il succo di limone. Queste sostanze stimolano la produzione del sebo, che impedisce ai capelli di spezzarsi e li ammorbidisce.

A colazione largo spazio ai cereali integrali, ricchi di vitamine, sali minerali, ferro e zinco, che favoriscono un rinnovamento del capello. Per gli spuntini scegliete i latticini (latte, yogurt e formaggi) o le mandorle. I primi, grazie agli amminoacidi e alle vitamine del gruppo B, rendono la chioma forte e luminosa, rallentandone la caduta. Le seconde sono ricche di Omega 3 e di minerali preziosi, l’ideale per nutrire e idratare in profondità.

Infine ricordatevi di bere sempre molta acqua. Si tratta di un rimedio di bellezza low cost ed efficace, che vi regalerà non solo capelli luminosi e forti, ma anche una pelle soda e compatta.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alimenti salva capelli dopo l’estate