8 trucchi per mettere il mascara

Ogni donna ne ha almeno uno nel suo beauty: scopri le mosse giuste per applicare al meglio il mascara

Lo sguardo è un’arma di seduzione potentissima e un make up perfetto può renderlo davvero top. Il mascara ha un posto d’onore tra i prodotti più amati per il make up occhi, ma la sua applicazione frettolosa può provocare antiestetici grumi o macchie che rischiano di compromettere il look finale. Per diventare esperta, leggi la nostra guida, ti basterà un po’ di pratica e non sbaglierai un colpo.

1. Non esagerare con le quantità

Uno scovolino troppo carico può soffocare le ciglia creando un terribile “effetto mattonella”, cioè appiccicando le ciglia invece di esaltare la forma di ognuna. Per evitarlo, prima di tutto non avere fretta e raccogli con lo scovolino una piccola quantità di prodotto alla volta. Meglio fare una passata in più che dover rimediare agli errori.

2. Eliminare il prodotto se esaurito o seccato

Lo sappiamo, buttare il proprio prodotto preferito è difficile, ma se il tuo mascara è davvero agli sgoccioli, o noti che si sta seccando, è ora di acquistarne uno nuovo. Un prodotto ormai seccato, infatti, può solo peggiorare il tuo make up perché non si stende bene e tende a fare orribili grumi.

3. Pulire lo scovolino

Come gli altri tool per il make up, anche lo scovolino andrebbe pulito periodicamente per evitare di portare vicino ai tuoi occhi – una parte del viso delicatissima – impurità e sostanze potenzialmente irritanti. Per pulirlo puoi immergerlo in acqua calda oppure utilizzare uno struccante occhi. Lascialo poi asciugare perfettamente prima di inserirlo nella confezione.

4. Solleva la palpebra

Se hai scelto un look molto naturale e vuoi applicare solo un tocco di mascara per intensificare lo sguardo, puoi ottenere un risultato perfetto ed evitare il pericolo che si formino grumi mettendo in pratica questo trucchetto: con il dito indice, tira delicatamente verso l’alto la palpebra superiore: le ciglia tenderanno a separarsi e potrai agire con facilità.

5. Applica il mascara muovendoti a zig zag

Per un risultato ottimale, non limitarti a muoverti dal basso in alto, ma partendo dalla base delle ciglia fai un movimento lento e deciso a zig zag, per separare bene le ciglia e volumizzarle.

6. Guarda verso il basso

Ti avevamo già svelato questo trick quando avevamo parlato dei segreti di bellezza di Dakota Johnson. L’attrice interprete di Anastasia Steele nei film della serie “Cinquanta sfumature”, ha rivelato di aver appreso un trucco infallibile dalla nonna, la splendida attrice Tippi Hedren: quando applica il mascara, tiene lo specchietto sotto il viso e guarda in basso, così la base delle ciglia viene coperta in modo ottimale e si ottiene un effetto più intenso.

7. Fare una passata a occhi chiusi

Molti make up artist mettono in campo questo trick come tocco finale: a occhi chiusi si dà una passata dalla radice alle punte.

8. Correggere i piccoli errori

Se hai fatto un piccolo errore, no panic! Se è molto piccolo, puoi sfumarlo e renderlo parte del make up generale dell’occhio, se invece vuoi eliminarlo, utilizza un cotton fioc imbevuto di struccante occhi o di olio di mandorle dolci, perfetto per eliminare ogni traccia.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

8 trucchi per mettere il mascara