7 step per mettere il mascara nel modo giusto

Protagonista del make up occhi, il mascara è un must, ma saperlo applicare nel modo giusto è fondamentale

Protagonista del make up occhi del 2017 al pari dell’eyeliner, il mascara dà sempre quel tocco in più, intrigante e allo stesso tempo glamour a tutto il look. A dimostrarlo l’ultimo trend dell’anno che da settembre ha iniziato a spopolare tra modelle e non: le ciglia a effetto Twiggy. Bastano pochi gesti per prendersi cura delle ciglia: ecco alcuni consigli per uno sguardo da urlo senza scomodare Munch.

1. Scegli il prodotto perfetto

Banditi i prodotti di bassa qualità, quelli che fin dall’inizio si mostrano poco cremosi e secchi. Se devi acquistarne uno nuovo, meglio scegliere un mascara con formule cremose con effetto volumizzante da associare a un siero rinforzante che si può utilizzare anche di sera, prima di andare a letto, per ottimizzare i risultati. Le setole dello scovolino devono essere morbide e prive di grumi per non lasciare i classici pallini. Fai attenzione se hai gli occhi sensibili, meglio scegliere prodotti ad hoc, oftalmologicamente testati.

2. Stai attenta allo scovolino

Lo scovolino deve essere morbido e flessibile per appoggiarsi e seguire la linea delle ciglia: ricordati di pulirlo spesso per togliere residui, grumi e mascara secco.

3. Separati da un mascara ormai finito

Se di solito spremi il dentifricio fino alla fine, mettiti il cuore in pace poiché col mascara non è possibile. Con l’uso, il mascara diventa sempre meno cremoso e si secca facilmente, perciò se dopo aver pulito lo scovolino ti rendi conto che non si colora più bene e in modo uniforme è ora di salutarlo e comprarne un altro.

4. Stendi il mascara con precisione

Se non devi effettuare un make up particolare, il movimento per stendere il mascara è uno: applica il mascara dal basso verso l’estremità delle ciglia con un movimento lento che accompagni le ciglia verso l’alto e seguendo la naturale curva di queste. Ripassa dalle due alle tre volte, non di più perché rischi di mettere troppo prodotto e di farlo sbavare successivamente.

5 Inizia dalle ciglia superiori e termina con le ciglia inferiori

Si inizia dalle ciglia superiori e poi si prosegue con le ciglia inferiori con un movimento inverso ma più leggero, poiché altrimenti rischi di coprire di nero il contorno degli occhi. Si può usare anche lo scovolino in verticale e di punta per evitare sbavature.

6. Applica il mascara alla fine del make up

Questa dovrebbe essere una regola da scrivere in rosso: nel make up si inizia dagli occhi e si finisce con gli occhi. Applica le lenti a contatto prima di truccarti e stendi il mascara per ultimo come tocco finale.

7. Lascia asciugare e correggi

Il mascara asciuga abbastanza in fretta, perciò aspetta qualche secondo prima di togliere eventuali sbavature. Poi prendi un bastoncino di cotone, inumidiscilo di struccante per occhi e procedi alla correzione. Se è più di una sbavatura, non c’è nulla da fare: devi truccare tutto l’occhio e ricominciare.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

7 step per mettere il mascara nel modo giusto