5 trucchi per volumizzare i capelli fini

I capelli fini sono privi di volume e talvolta non basta il taglio giusto per superare questo difetto

Taglio. Capelli pari mai e neanche troppo lunghi. I capelli fini e con poco volume non devono essere scalati perché tenderanno comunque ad andare verso il basso. La lunghezza ideale è quella alle spalle; un taglio dritto, un carré oppure un taglio corto sono da prediligere per dare volume alla chioma.

Shampoo. Poco adatto lo shampoo cremoso. Se si hanno capelli fini e poco voluminosi è conveniente usare uno shampoo delicato e leggero. Lo si riconosce perché è trasparente e poco denso. Questi tipi di prodotti sono in grado di estendere il diametro delle fibre capillari dall’interno e dopo qualche lavaggio si notano già i primi risultati: una chioma più grossa e spessa.

Usare prodotti di styling per capelli fini è un ottima cosa in quanto dona agli stessi un certo volume. Basta spruzzare un po’ di lozione sulle radici leggermente umide e massaggiarle con delicatezza. In presenza di una chioma lunga, applica la lozione su tutto il capello e distribuiscilo con un pettine. Non applicare troppo prodotto perché si rischia di avere l’effetto contrario.

Volumizzanti. Un buon taglio, l’uso di prodotti specifici e dei volumizzanti, sono tutti elementi che donano volume ai capelli fini. Scegliere il prodotto adatto alla propria chioma e utilizzarlo con parsimonia permette di raggiungere risultati molto soddisfacenti. Ricordare di applicare piccole quantità di prodotto per evitare che i capelli sembrino ancora più piatti.

Asciugatura. Un trucco per avere capelli fini con tanto volume, è quello di rimuovere il beccuccio del phon. Dirigere il getto d’aria sulle radici e muovere la chioma con le mani. A questo punto posizionarsi a testa in giù e proseguire l’asciugatura con aria fredda. In estate è conveniente far asciugare i capelli all’aria; in questa maniera si risparmia corrente elettrica e si evita di morire dal caldo durante l’asciugatura.

Immagini: Depositphotos

5 trucchi per volumizzare i capelli fini