L’incredibile storia di Grace, la bimba autistica salvata da un gatto

L'incontro con un felino razza Maine Coon salva la vita di una bambina affetta da autismo

 

Thula sembra una gatta come ce ne sono tante, invece ha qualcosa di speciale. E’ solo grazie a lei se Iris Grace, una bambina autistica che ora ha 8 anni, è riuscita ad aprirsi al mondo.

Fino a qualche anno fa, Iris proprio non ne voleva sapere delle altre persone. La pittura era era la sua unica amica: passava le giornate tra tele e pennelli, praticamente isolata dal resto del mondo. Il contatto con gli altri bambini rappresentava un problema: non solo la innervosivano, ma le procuravano vere e proprie crisi di panico. Se la pittura era il metodo con cui Iris Grace comunicava con gli altri, non la aiutava certo a uscire dal guscio.

Poi è arrivata lei, Thula, una gatta Maine Coon che da sola è riuscita in quello che nessuna persona era stata in grado di fare: creare un legame emotivo con la bambina. Le due sono diventate da subito inseparabili: “Era come se fossero vecchi amici già dal primo giorno in cui si sono incontrati” ha raccontato Arabella, la mamma di Iris, che ha raccontato la storia in un libro.

Thula non si separa un attimo dalla piccola, la segue sempre, in ogni attività quotidiana: anche durante i bagni in piscina. E’ sorprendente per una gatta, eppure Thula si diverte un mondo a nuotare insieme alla sua padroncina. Dal canto suo, da quando l’animale è entrato nella sua vita, Iris Grace si mostra più spigliata e allegra e riesce meglio a comunicare con le altre persone.

Quando Iris dipinge, Thula le sta accoccolata accanto e si compie una vera magia: i dipinti della piccola sono talmente straordinari che anche Angelina Jolie ha voluto acquistarne uno. I genitori di Iris Grace hanno notato che la piccola ha iniziato a inserire nei suoi quadri alcuni dettagli che ricordano le fattezze della sua amica a quattro zampe: un modo per raccontare al mondo quanto è potente il loro legame.

L’incredibile storia di Grace, la bimba autistica salvata da un ...