Ragazzi con la gobba a causa dello smartphone

Lo chiamano già collo-da-sms e, a detta di un chiropratico autraliano, si tratterebbe già di un'epidemia. Ma c'è chi invita alla cautela

video tratto da Le Iene

 

Le radiografie di James Carter a prima vista sono sconcertanti. Le immagini pubblicate dal chiropratico australiano denunciano un fenomeno in netta crescita negli ultimi tempi: la tendenza dei giovani e giovanissimi ad avere una curvatura non naturale all’altezza del collo. Il colpevole? Nessun dubbio: è il telefonino, che i ragazzi tengono continuamente in mano dando sfogo alla loro febbre da chat.

Ne ho visti a centinaia di colli così, negli ultimi anni.

ha dichiarato il professionista, specificando che basterebbe posizionare il telefono all’altezza degli occhi per evitare alla testa di restare sbilanciata in avanti, assumendo una posizione che alla lunga diventa dannosa.

C’è però anche chi non è d’accordo con queste conclusioni e soprattutto con i termini che si usano. Il professor Nicola Portinaro, ortopedico e traumatologo dell’Università di Milano, sentito da Corriere.it, rifiuta categoricamente l’idea di un’epidemia. 

I chiropratici sono solitamente ossessionati dalla posizione, ma la verità è che va fatta una prima importante distinzione tra malattia e postura. La scoliosi per esempio è una malattia. […] Nel caso dei ragazzini ossessionati dallo smartphone io parlerei addirittura di atteggiamento posturale, che è ancora più lieve della postura come implicazioni

Più che il collo, si fa osservare, sono le mani a riscontrare il numero maggiore di patologie legate ad un uso ossessivo sugli smartphone ma anche qui i giovani sono avvantaggiati, grazie alla maggiore reattività dell’organismo. Ciò su cui si sente un bisogno più urgente di riflettere invece, sembrano essere le implicazioni sociali e psicologiche legate ad un uso prolungato dei dispositivi mobili, ma qui l’organismo c’entra poco.

In ogni caso, un uso consapevole degli smartphone è senz’altro da promuovere.

Condividi su Facebook questo contenuto, se pensi possa interessare a qualcuno dei tuoi amici.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Ragazzi con la gobba a causa dello smartphone