Le incredibili trasformazioni di un papà

Le incredibili trasformazioni e le magie che solo un padre può fare per amore della sua bambina

Il rapporto fra un papà e la figlia femmina è sempre speciale, denso di emotività e unico. Mentre la mamma detta le regole, sgrida i bambini e li protegge, il papà diventa una sorta di supereroe, un mix perfetto fra Superman e Batman, in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa per rendere felice la sua piccola.

Complicità, affetto, incoraggiamento, scoperta e ammirazione, rendono il legame fra un papà e la figlia inimitabile, diverso da qualsiasi altro, prezioso e importantissimo in ogni fase della vita, dall’infanzia all’adolescenza, sino all’età adulta.

Sin dall’inizio infatti i papà si approcciano con curiosità e quasi timore alle loro figlie, consapevoli che non potranno mai comprendere appieno ciò che rappresentano – il variegato mondo femminile -, ma decisi a proteggerle, ad aiutarle e, perché no, ha imparare qualcosa da loro. Le bambine rappresentano per un padre un mistero e un piccolo tesoro, per questo sono pronti a tutto per loro.

Si trasformano in cuochi strampalati, preparando pietanze spesso dal sapore indecifrabile, pur di farle felici e di vederle sorridere mentre pasticciano con il cibo in cucina. Salvo poi concedergli una ricca porzione del loro piatto preferito, appositamente acquistato poco prima (i papà sono previdenti, si sa!).

Quando qualcuno ti ferisce, un papà non perde troppo tempo a consolarti, ma ti difende e allontana chi ti ha fatto del male, con così tanta forza e coraggio che metterebbe a rischio persino la sua vita per te. Ogni volta che raggiungi un successo è al tuo fianco, per dirti “brava”, per dirti “ce l’hai fatta”, ma anche per ricordarti “lo sapevo che ci saresti riuscita”.

Un papà ti svela le tue potenzialità e quando occorre, sa anche mostrarti il lato duro della vita, per insegnarti che non tutto è bello come speri tu, ma che sei anche abbastanza forte per fare qualsiasi cosa se lo vuoi.

Se hai paura ti stringe la mano, ma sa guidarti lontano e lasciarti andare, proprio come fa quando ti insegna ad andare in bicicletta o a nuotare. A trent’anni come a sessanta, può trasformarsi in un clown e in un bambino solo per per vedere i tuoi occhi brillare e ammirare il sorriso che compare sul tuo volto.

Le incredibili trasformazioni di un papà