Lavorare prima delle 10 fa male

Il corpo non funziona correttamente prima di quell’ora del mattino. Svegliarlo e farlo lavorare equivale a una vera e propria tortura e si rischiano stress e malattie

È biologicamente innaturale e dannoso, svegliarsi e lavorare prima delle 10 di mattina. Lo dice la scienza, o meglio uno studio approfondito presentato dal dottor Paul Kelley dell’Università di Oxford.

Alzarsi prima delle 10 di mattina causa malattie, stress e stanchezza cronica nei dipendenti

Il perché è legato ai ritmi cardiaci del nostro corpo, come ha spiegato il dottor Kelley in una lunga intervista rilasciata al National Post:

Prima dei 55 anni i ritmi cardiaci degli adulti sono completamente fuori sincrono con il normale orario di lavoro 9-17, che presenta quindi una minaccia grave per le prestazioni, l’umore e la salute mentale

 

schemino2

Secondo Kelley, andrebbe drasticamente rivisto l’orario di lavoro e quello scolastico. Stando alla sua ricerca, gli studenti non dovrebbero cominciare le lezioni prima delle 11 del mattino.

Certo questa potrebbe essere un’arma a doppio taglio, perché significherebbe anche finire molto, troppo tardi nel pomeriggio, con un inevitabile calo dell’attenzione e del rendimento.

Ma Kelley insiste:

Le persone sono quotidianamente private del sonno. Viviamo in una società privata del sonno. Tutto ciò è molto dannoso per il nostro corpo, perché il fegato e il cuore hanno ritmi biologici diversi e si sta chiedendo loro di anticiparli di almeno due o tre ore. È un discorso che vale a livello internazionale. Ovunque ogni individuo soffre per questa cosa.

Tempi di avvio ritardati dovrebbero interessare ogni aspetto della società, comprese le carceri e gli ospedali. Anche lì, le persone vengono svegliate troppo presto e viene dato loro cibo che il corpo non richiede a quell’ora. Certo, gli individui sono più docili perché il corpo è ancora addormentato. Ecco perché la privazione del sonno è una tortura

Chiediamo a chi di dovere di approfondire anche da noi l’argomento. Perché se fosse riconosciuta la validità di questa tesi, sarebbe davvero una #bellastoria!. Condividi anche tu.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lavorare prima delle 10 fa male