Drumi, la lavatrice ecologica a pedali

È piccola, leggera, facilmente trasportabile, non inquina e fa dimagrire. Ma più senza la lavatrice a pedali

Ridurre i consumi, per evitare gli sprechi e risparmiare, è un’abitudine che tutti dovremmo fare nostra, soprattutto in questo periodo storico che ci costringe a fare i conti con un’importante crisi energetica che, inevitabilmente, ha visto lievitare in maniera esponenziale le nostre bollette della luce e del gas.

Per contrastare il rincaro delle bollette, è necessario mettere in atto tutta una serie di comportamenti che possono aiutarci a risparmiare, ma è anche importante prestare attenzione agli elettrodomestici che utilizziamo tutto il giorno perché, neanche a dirlo, questi influiscono in maniera importante sulla spesa complessiva mensile.

Ecco perché la notizia della produzione di Drumi ci ha particolarmente entusiasmato. La promessa di questa piccola lavatrice ecologica a pedali è chiara e non lascia spazio a fraintendimenti: non inquina, permette di risparmiare e fa dimagrire. Scopriamola insieme.

Drumi: come funziona la lavatrice ecologica a pedali

Il suo nome è Drumi e, almeno nell’immaginario comune, sembra essere diventata già la migliore alleata di tutte le persone che quotidianamente hanno a che fare con le faccende domestiche. Questo elettrodomestico ecologico entra di diritto nella lista delle invenzioni geniali e fa compagnia alla lavatrice cyclette, di cui vi avevamo già parlato.

A ideare il primo prototipo di Drumi è stata Yirego, una società canadese che l’ha raccontata al mondo così: Drumi crea una soluzione sostenibile a basso impatto ambientale, consentendo di risparmiare tempo, energia e denaro ed è anche più igienico delle lavanderie pubbliche”.

E in effetti la macchina ci permette di lavare i nostri indumenti manualmente, risparmiando sulle bollette e garantendoci un allenamento quotidiano che giova alla forma fisica.

Drumi permette di lavare 7 capi senza consumo energetico e richiede 12 litri di acqua per ogni lavaggio. L’idea di creare questa piccola lavatrice portatile è nata soprattutto per soddisfare le esigenze di chi ama trascorrere l’estate in campeggio, per esempio, ma risulta ottima anche per l’uso domestico.

Infatti le dimensioni ridotte (50 x 45 x 50 cm) e la leggerezza (11 kg) la rendono la soluzione ideale per piccoli appartamenti, camper o viaggi in tenda.

Come funziona? Basta premere il pedale per far ruotare il cestello che contiene vestiti, acqua e detersivo. Una volta completato il ciclo di lavaggio, si può scolare l’acqua tramite una valvola attivata da un pulsante. In pratica più si pedala (e si pratica esercizio fisico) più si attiva una sorta di centrifuga fai-da-te che elimina l’acqua in eccesso.

Dove acquistare Drumi

Già dalla notizia della sua creazione, Drumi ha attirato l’interesse e la curiosità di moltissime persone che hanno visto proprio in questo elettrodomestico la possibilità di risparmiare sulle bollette, ma anche di mantenersi in forma in maniera totalmente inedita e alternativa.

L’idea si è concretizzata in poco tempo e la lavatrice a pedali è stata ufficialmente lanciata sul mercato nel 2018 al costo di 369 dollari. Drumi è ora acquistabile online sul sito ufficiale Yirego. La sua nascita è stata una vera e propria ispirazione per tutte le aziende che offrono soluzioni alternative ed ecologiche e che a loro volta hanno prodotto altri modelli di lavatrice a pedali.