Trasforma la casa di riposo in un piccolo villaggio per fare star meglio gli anziani

Esiste un posto nello stato dell’Ohio all’interno del quale gli anziani possono vivere meglio

In Ohio, Stati Uniti, esiste una casa di risposo decisamente fuori dal comune. Questa residenza per gli anziani infatti assomiglia a un piccolo villaggio di altri tempi creato appositamente per far sentire i pazienti a loro agio, quasi come se fossero tornati giovani.

casa di riposo in un piccolo villaggio

Casa di Riposo Lantern Of Chagrin Valley – Fonte Facebook

La casa di riposo si chiama The Lantern e ospita diversi pazienti colpiti da Alzheimer. Il direttore di questo alloggio per anziani, John Makesh ha avuto l’idea di cambiare l’intero design della struttura proprio a favore delle persone che vivono lì e trasformare così la casa in un piccolo villaggio.

L’intuizione è nata proprio per favorire il benessere dei pazienti malati di Alzheimer, John Makesh infatti è consapevole di quanto questa condizione possa creare disagio e confusione nelle persone. Da qui è nata la volontà di poter offrire a tutti i residenti di The Lantern un ambiente confortevole, sicuro e reale, all’interno del quale le persone possano sentirsi a casa.

La malattia dell’Alzheimer infatti può essere difficile da gestire, non solo da parte degli operatori qualificati, ma soprattutto per i pazienti che si trovano spesso in condizioni di confusione che li allontana drasticamente dalla realtà.

John Makesh ha pensato bene che creare un ambiente intimo e autentico potesse in qualche modo impattare sulla realtà percepita dai pazienti della casa di riposo. E così, ecco spuntare all’interno di un edificio un prato d’erba che richiama esattamente le distese verdeggianti di montagna e la luna e le stelle di notte. Esiste anche l’alba così come il tramonto.

Il lungo corridoio della struttura è stato trasformato in una strada anni ’40 e le stanze dei pazienti hanno delle porte che richiamato gli ingressi di una casa vera e propria. Non mancano le sedie a dondolo a ridosso di un portico sulle quali riposarsi il pomeriggio.

casa di riposo in un piccolo villaggio

Casa di Riposo Lantern Of Chagrin Valley – Fonte Facebook

Il progetto è stato un vero successo, con il nuovo assetto The Lantern consente ai suoi pazienti di ricordare la propria casa e il quartiere d’infanzia facendoli sentire al sicuro.

John Makesh poi ha pensato proprio a tutto, mettendo a disposizione di chi vive lì anche l’aromaterapia e la sound therapy, tutto è stato pensato nei minimi dettagli per consentire agli anziani colpiti da Alzheimer, un’esperienza quanto più vicina e reale a quella domestica.

Il successo del progetto di John è stato tale che l’imprenditore ha aperto altre due strutture sempre con la medesima impostazione. E a lui va sicuramente il merito di aver fatto qualcosa di concreto per rendere meno dolorose le conseguenze di questa malattia.

casa di riposo in un piccolo villaggio

Casa di Riposo Lantern Of Chagrin Valley – Fonte Facebook

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trasforma la casa di riposo in un piccolo villaggio per fare star megl...