Nonni che si occupano dei nipoti. È in previsione uno stipendio per loro?

Si è parlato a lungo dell'ipotetica iniziativa per valorizzare l'enorme aiuto dei nonni durante la crescita dei bambini

Da sempre i nonni, sono considerati dei pilastri importantissimi di ogni famiglia. Dolci, attenti e amorevoli sono da sempre i protagonisti dei nostri ricordi da bambini. Chi di noi non ha mai passato un sabato mattina nel giardino della nonna mentre i genitori erano al lavoro?

Insomma, i nonni dovrebbero diventare patrimonio dell’UNESCO per la loro fondamentale importanza durante la crescita di una famiglia.

Cosa accadrebbe se anche i nonni, che si occupano dei nipoti, prendessero lo stipendio?

Per diverso tempo, è circolata sul web la notizia di un programma pilota per far percepire un salario a tutti quei nonni che, dal lunedì al venerdì, si occupano di tenere e accudire i figli dei propri figli ideato dalla Svezia.

Il Paese infatti è conosciuto come uno degli stati a cui sta più a cuore valorizzare con agevolazioni e premi le persone meritevoli, che siano essi i dipendenti di un’azienda o membri di una famiglia. Ecco perché non è stato difficile ipotizzare la possibilità di dare un vero e proprio stipendio a quelle nonne che si occupano dei nipoti con amore e dedizione.

Il compito che hanno le nonne sulla crescita di un nipote rappresenta infatti una grande responsabilità, una vera e propria professione senza pause o ferie. Al tempo stesso, i momenti che i nipoti passano con loro sono sicuramente formativi caratterialmente e rappresentano un tassello importante e indimenticabile della loro infanzia.

Tuttavia il programma che doveva iniziare proprio nelle città di Stoccolma e Dalarna, di cui a lungo si è parlato sul web, si è rivelato al momento inesistente. Non sappiamo se in futuro il Paese adotterà davvero questa misura per celebrare l’immenso lavoro dei nonni, ma siamo certi che loro, lo meriterebbero davvero.

Basti pensare che soltanto in Italia, secondo un’analisi Ipsos, più del 60% dei nonni supporta i figli nella gestione e cura dei nipoti. Proprio a seguito di questi dati rilevanti, Prontopro.it ha calcolato l’ipotetico stipendio dei nonni, in base alle attività svolte e al tempo dedicato e la cifra si aggira attorno ai 2250 euro al mese.

Del resto, il lavoro svolto per i propri nipoti, è immenso e questo è fuori discussione: dall’autista, allo chef, passando per il ruolo di consulente psicologico. Ogni giorno i nonni, come se fossero dei professionisti, accompagnano i bambini a scuola o dagli amici, li ascoltano e cucinano per loro.

E svolgono il loro lavoro con felicità ed entusiasmo senza chiedere alcuno stipendio se non l’amore e la felicità dei loro nipoti.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Nonni che si occupano dei nipoti. È in previsione uno stipendio per l...