Sii responsabile: fallo per te stesso

Chi non è pronto o non vuole affrontare questa fatica, ne conoscerà un'altra: quella di cercare continuamente il responsabile della situazione che si vive

Responsabile vuol dire “abile nel dare un responso”. Il senso di responsabilità è un aspetto fondamentale in un percorso di crescita personale. Lo possiamo definire un atto d’amore e di fiducia verso se stessi, che richiede una certa quantità d’energia.

Chi non è pronto o non vuole affrontare questa fatica, ne conoscerà un’altra: quella di cercare continuamente il responsabile della situazione che si vive. Questo è uno scaricabarile che solleva se stessi dalla responsabilità che non si è capaci di assumere.

Si scarica la responsabilità sugli altri, vivendo una situazione di comodo della quale magari poi ci si lamenta. Ma gli adulti questo dovrebbero fare: essere responsabili. Che, badate bene, non vuol dire caricarsi di sensi di colpa e farsi carico dei comportamenti altrui: sugli altri non abbiamo potere, né controllo.

Responsabilità è scegliere come comportarsi. E allora come iniziare ad essere responsabili? La prima mossa è smettere di lamentarsi.

Per seguire la pillola di Mindfulness “Sii responsabile”, clicca e ascolta qui

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sii responsabile: fallo per te stesso