Samantha Cristoforetti, nuova missione negli abissi

Samantha Cristoforetti alla conquista degli oceani. Dopo aver vissuto sette mesi tra le stelle AstroSam si tuffa negli abissi marini

Da astronauta ad acquanauta: nuova missione per AstroSamantha che abbandona momentaneamente lo spazio siderale, per tuffarsi negli abissi oceanici.

L’inarrestabile astronauta trentina diventa capitana di Neemo, e come l’eroe di “Ventimila leghe sotto i mari”, guida una spedizione alla scoperta dei misteri che si celano nelle profondità marine.

Dalla stazione tra le stelle al profondo blu dell’oceano, Samantha Cristoforetti, la regina dello spazio, è chiamata ad una nuova entusiasmante missione in nome della scienza. Dopo i suoi 199 giorni e qualche ora passati in orbita sopra la terra, e la nascita della sua bambina, l’astronauta più famosa del mondo è pronta ad una nuova sfida. Si immergerà a diciannove metri sotto il livello del mare, alla guida di Neemo23, un progetto internazionale della Nasa, che porta una squadra di acquanauti, a vivere per dieci giorni dentro Acquarius.

Qui, nell’unica stazione sottomarina della terra, al largo della Florida, AstroSamantha e la sua squadra avranno l’incredibile possibilità di vivere in un ambiente unico e di esplorare i fondali per scoprirne i segreti. Ma gli obiettivi della missione non sono solo di tipo oceanografico. Gli acquanauti guidati dalla Cristoforetti, una volta scesi nel blu profondo, ogni giorno, faranno quattro ore di escursione sul fondale marino, equipaggiati con sofisticatissime tute subacquee e caschi da sub.

Queste avventurose passeggiate sottomarine dovrebbero aiutare a testare il fisico degli astronauti nell’ottica di prossime camminate tra le stelle, sulla Luna o su Marte.

D’altronde, i tempi sono maturi ormai, e i nostri nipoti guarderanno alle imprese di AstroSam e dei suoi colleghi, come a quelle di intraprendenti pionieri. La stessa astronauta italiana ha spiegato, qualche tempo fa: “Il bambino o la bambina che andrà su Marte sono già nati. Tra poco saremo pronti”. Di sicuro, quando sarà il momento, dovremo dire grazie anche a questa intrepida conquistatrice di futuro italiana, che continua ad esplorare senza sosta, e sempre guidata da una gran fame di conoscenza.

“Non succede spesso di poter vivere dieci giorni sott’acqua – ha commentato AstroSamantha, alla vigilia della missione sotto i mari – “Neemo offre la possibilità di tuffarsi letteralmente in un nuovo ambiente operativo”.

Una possibilità che permetterà alla Cristoforetti di arricchire il suo già notevolissimo curriculum, fatto di imprese epocali e limiti abbattuti.

samantha cristoforetti

Nuova missione per Samantha Cristoforetti che dallo spazio si tuffa negli abissi marini – Fonte: Facebook

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Samantha Cristoforetti, nuova missione negli abissi