Quando era nata pesava 410 grammi. Ora ha tre anni e sta bene

L'hanno soprannominata Miracle Baby: quando è nata pesava solo 410 grammi. Oggi ha 3 anni e sta bene

Quando è nata pesava solamente 410 grammi e nessuno credeva che ce l’avrebbe fatta. Oggi è perfettamente sana e ha tre anni. Ha fatto il giro del mondo la storia di una neonata nata prematura e soprannominata “miracle baby”. La piccola sfidando le statistiche è sopravvissuta, nonostante i medici si fossero dichiarati pessimisti. La favola di questa bimba battagliera inizia nel 2014, quando la sua mamma la dà alla luce dopo solo 21 settimane e 4 giorni di gravidanza.

Lei, che oggi vive a San Antonio, Texas, all’epoca era uno scricciolo che lottava per sopravvivere. Oggi è una bambina vitale e molto intelligente. Gli studiosi in tutti questi anni hanno monitorato la sua crescita, scoprendo con sorpresa che l’essere nata prematura non ha dato nessun problema alla bimba. Secondo i test condotti infatti il suo sviluppo è in linea con quello dei coetanei, l’unico dettaglio è una corporatura inferiore.

La storia della piccola è stata raccontata sulla rivista “Pediatrics”, che ha ripercorso questo caso clinico. La bambina è nata nel 2014 al Methodist Children’s Hospital di San Antonio, negli Stati Uniti. Subito dopo essere venuta al mondo è stata rianimata e sottoposta a ventilazione meccanica. Quando finalmente è stata dimessa pesava solamente 2,5 chili. Ovviamente il nome della piccola non è stato fornito, l’unica cosa che sappiamo è che sua madre si chiama Courtney Stensrud. La donna, che oggi ha 35 anni, ha raccontato alla CNN le emozioni provate il giorno della nascita di “miracle baby”, quando il neonatologo Kaashif Ahmad le ha spiegato che c’erano poche speranze che la sua piccola potesse vivere. Courtney ha svelato di aver pregato e di aver pianto quando si è accorta che la neonata era così piccola che l’anello del papà fungeva per lei da bracciale.

“Dobbiamo essere molto cauti nel generalizzare un buon risultato applicandolo a una popolazione più grande – ha spiegato Ahmad, che ha raccontato il caso di miracle baby -. È possibile che ci siano stati molti bambini di 21 settimane rianimati in altre strutture, che non hanno avuto risultati positivi e per questo motivo non abbiamo sentito parlare di loro. Abbiamo riportato questo caso andato a buon fine, ma può essere che sia un caso straordinario. Dobbiamo saperne di più prima di poter trarre conclusioni”.

Quando era nata pesava 410 grammi. Ora ha tre anni e sta bene
Quando era nata pesava 410 grammi. Ora ha tre anni e sta bene