Ha operato il peluche del suo piccolo paziente solo per farlo sentire più al sicuro e alleggerire l’ansia dell’intervento.
Arriva dal Canada una storia commovente che ha per protagonista un chirurgo pediatrico e un bambino di nome Jackson. Il piccolo soffre di idrocefalo da quando è nato, per questo doveva sottoporsi ad un delicato intervento. Questa patologia causa un accumulo di liquido cerebrospinale nel cervello e può provocare danni molto seri ai tessuti cerebrali. Se non viene curato può rivelarsi fatale e l’unico trattamento esistente è quello chirurgico.
L’operazione prevede l’inserimento di un drenaggio nel cranio, che ha il compito di eliminare il liquor dal cervello, alleggerendo la pressione. Come è facile comprendere si tratta di un intervento tutt’altro che semplice che spaventa un adulto, figuriamoci un bambino. Così quando Jackson è entrato nella sala operatoria dell’IWk Health Center di Halifax, in Canada, stringeva fra le braccia il suo orsacchiotto preferito, Little Baby, per farsi coraggio.
Quando il neurochirurgo pediatrico, si è avvicinato al lettino operatorio, Jack gli ha fatto una richiesta molto particolare. Gli ha mostrato il suo peluche, chiedendogli se poteva operare prima lui. Il medico inizialmente è rimasto interdetto, poi ha sorriso, ha preso l’orsacchiotto, l’ha posato su un tavolino e gli ha messo la mascherina dell’ossigeno. Infine ha iniziato a richiudere un buco con ago e filo.
Jackson è rimasto ad osservarlo, fiducioso. Quando finalmente ha riabbracciato il suo Little Baby, i medici hanno potuto iniziare l’operazione. La foto dell’intervento al peluche è finita su Twitter, pubblicata dal dottor McNeely. “Come potevo dire di no” ha commentato il neurochirurgo, che si è trasformato in un eroe grazie a questo grande gesto di compassione, che ha restituito il sorriso al piccolo paziente.
“Era così felice – ha raccontato Rick Mckie, il padre di Jackson -. Per lui quell’orsacchiotto, che chiama Little Baby, è il suo migliore amico. Ci fu regalato quando ritirammo l’ecografia che avrebbe svelato il sesso del nostro bambino”.
Alla fine l’operazione si è svolta nel migliore dei modi e Jackson ora potrà vivere serenamente la sua convalescenza, in compagnia di Little Baby, anche lui reduce da un’operazione e di conforto per il suo piccolo amico.

Il chirurgo opera il peluche – Fonte: Twitter