Il frigorifero di Dolce e Gabbana, firmato SMEG

L'originale frigo di Dolce e Gabbana sarà firmato Smeg. In edizione deluxe limitata, verrà presentato in esclusiva al Salone del mobile 2016 di Milano

Il frigo di Dolce e Gabbana è il risultato di una collaborazione perfettamente riuscita tra il famoso marchio italiano di elettrodomestici dal carattere vintage Smeg e i due stilisti siciliani, che da sempre hanno espresso con orgoglio l’amore per la loro terra d’origine, la Sicilia. La scelta del frigorifero infatti, tra i tanti elettrodomestici prodotti dall’azienda, non è casuale.

Entrambi gli stilisti sono appassionati di cucina, in particolar modo quella legata alla loro infanzia, genuina, ricca di profumi, con cui sono cresciuti e che li riporta indietro nel tempo. Non è la prima volta che il marchio Dolce e Gabbana viene associato a prodotti esterni al mondo della moda e della bellezza. In passato anche una macchina ha avuto il privilegio di essere immaginata e disegnata dai due stilisti che ne hanno curato soprattutto gli interni, rendendoli eleganti e raffinati.

L’azienda Smeg ha deciso di produrne soltanto 100, in edizione limitata e si tratta di vere opere d’arte. L’intera superficie è stata dipinta e decorata rispettando fedelmente il disegno progettato da Dolce e Gabbana. La fantasia proposta riprende e si ispira a una delle loro ultime collezioni di moda. Dalla scelta dei colori, delle tematiche, dalle ispirazioni, dai set per i servizi fotografici delle campagne sino ad arrivare anche alla selezione dei modelli, in ogni aspetto la Sicilia è un tema assolutamente dominante nel lavoro dei due stilisti.

Anche in questo caso infatti, nel disegnare e progettare il frigorifero Smeg, dolce e gabbana si sono affidati alle ispirazioni legate alla loro terra. Forme barocche, colori vivaci e intensi, colonne riprese dai templi della Magna Grecia, maschere teatrali, cornici, tutti elementi caratteristici del made in Sicilia. Un frigorifero-ceramica che stando alla tradizione culinaria dovrebbe quindi contenere cibi come arancini, cannoli, melanzane alla parmigiana.

Ma chissà cosa ne penseranno i 100 fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi il tanto atteso frigo di Dolce e Gabbana e cosa metteranno al suo interno. Per poter ammirare questa creazione artistica dal vivo, non resta che attendere con ansia l’inaugurazione prevista per il 12 di aprile del Salone del Mobile di Milano, edizione 2016. Solo a partire dal 16 di aprile il frigorifero degli stilisti sarà presente presso lo stand allestito dall’azienda Smeg, molto fiera di presentare il risultato di questa collaborazione.

Il frigorifero di Dolce e Gabbana, firmato SMEG