“Grazie a Talent Donna ho ricevuto nuovi stimoli”

Abbiamo chiesto a Melissa Tricarico di raccontarci cosa è cambiato nella sua vita dopo l'esperienza di Talent Donna. Ecco cosa ci ha risposto

Melissa Tricarico, professione avvocato. Grazie a Talent Donna ha imparato a valorizzare le sue competenze professionali attraverso i social, ricevendo nuovi stimoli e ampliando la sua rete di conoscenze.

Cos’è cambiato nella tua vita dopo l’esperienza di Talent Donna?
Nella vita professionale Talent Donna mi ha insegnato a valorizzare le mie competenze professionali attraverso la comunicazione social, seppure limitata dai divieti imposti dal codice deontologico degli avvocati. Attraverso le testimonianze dirette di donne che hanno raccontato la loro storia di successo professionale nel corso della prima edizione di Talent Donna, ho ricevuto nuovi stimoli per cercare le soluzioni tecnologiche più idonee a rendere maggiormente visibile l’attività del mio studio legale. Grazie al percorso con Talent Donna, lo studio ha potenziato l’attività di networking con altri professionisti nonché la partecipazione, come relatori, a convegni organizzati da associazioni di settore. Ulteriore novità, nata dopo l’esperienza di Talent Donna, è la collaborazione, in maniera stabile, con una rivista di settore in cui tutti i mesi lo studio pubblica un articolo a tema.

“L’unione fa la forza”. Se poi a unirsi sono le donne, la forza diventa un’esplosione di energia. È questo che succede a Talent Donna?
L’energia che mi hanno trasmesso le donne che ho conosciuto al Talent Donna è potentissima. Ho ascoltato tante storie di donne messe duramente alla prova, nella ricerca di un equilibrio tra casa e lavoro, che hanno avuto il coraggio di lasciare il c.d. “posto fisso” per avviare un’attività in proprio. Il loro entusiasmo ha rivitalizzato i miei progetti.

Talent Donna è contagioso. Dopo la prima esperienza hai deciso di iscrivere anche due tue collaboratrici di studio. Perché?
Lo studio ha ritenuto opportuno investire nuovamente nel percorso proposto da Talent Donna coinvolgendo anche Alessandra e Paola, due giovani avvocati, affinché potessero trovare gli stessi stimoli che io stessa avevo positivamente colto nella prima edizione del Talent donna. Del resto quando vivi un’esperienza positiva, non puoi fare a meno di condividerla con le persone che stimi.

A chi consiglieresti questa esperienza?

Mi sento di consigliare Talent Donna a tutte quelle donne che hanno un’idea imprenditoriale che tuttavia non riesce a decollare a causa di mille incertezze, paure e limiti economici. Al Talent donna troverete il coraggio, gli stimoli e gli strumenti per dare forma ai vostri progetti o a rinvigorire quelli già in corso.

“Grazie a Talent Donna ho ricevuto nuovi stimoli”
“Grazie a Talent Donna ho ricevuto nuovi stimoli”