Ferragosto: Lorenzo Berzero festeggia al mare a 108 anni

Lorenzo Berzero ha 108 anni, ma non rinuncia al ferragosto al mare e si diverte come un bambino

A 108 anni, Lorenzo Berzero non rinuncia al ferragosto al mare. Nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese, sarà pure un ultracentenario, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi. È così che in occasione del giorno di ferragosto si è trasferito con tutta la famiglia al mare per festeggiare. “L’aria del mare fa bene e ricorda la gioventù” ha raccontato circondato dai figli e dai nipoti, felice di essere finalmente in vacanza.

Trasferitosi a Vercelli nel 1988, Lorenzo Berzero ha lavorato da sempre nell’agricoltura, come conducente di cavalli, diventando famosissimo nella cittadina in cui vive. Per il suo compleanno, festeggiato qualche mese fa, è stata organizzata una grande festa a cui ha presenziato perfino il sindaco, che ha voluto fare gli auguri a questo centenario che ancora conserva lucidità e ironia.

A chi gli chiede quale sia il segreto della sua longevità ha risposto: “Non posso dirvelo, altrimenti sarebbe un segreto!” e racconta come è riuscito a superare momenti difficili e tragici della sua vita. Prima un incidente d’auto gravissimo a cui è scampato per un pelo – venne investito da un camion e ricevette l’estrema unzione, ma dopo un anno di ricovero in ospedale si salvò -, poi un tumore e un’operazione pericolosa da cui però si è ripreso alla grande.

Il suo ricordo più bello? “Quando ho preso moglie” ha raccontato parlando del matrimonio con Virginia, venuta a mancare nel 1950. Poco dopo Lorenzo Berzero si è trasferito nella casa di riposo San Francesco di Novara.

Oggi il super nonno è felice di trascorrere qualche giorno al mare in occasione di ferragosto. “Al mare è come un bambino” ha svelato Maria Teresa, la figlia 71enne fiera di questo papà da record che continua a guardare al futuro in attesa del record di 110 anni che di certo arriverà presto.

Ferragosto: Lorenzo Berzero festeggia al mare a 108 anni