Le donne sono il vero sesso forte #lodicelascienza

Le donne non sono affatto il sesso debole. A svelarlo una ricerca scientifica secondo cui sopravvivono di più e sono molto più resistenti

Il vero sesso forte? Sono le donne! A svelarlo la ricercatrice londinese Angela Saini, secondo cui le donne sarebbero molto più resistenti e adatte alla sopravvivenza. Nel libro “Inferior, How Science Got Women Wrong”, la studiosa ha svelato le ragioni genetiche che rendono il sesso femminile molto più forte di quello maschile.

Si inizia dalla nascita, dove le donne hanno molta più probabilità di sopravvivere. Secondo alcuni studi nei neonati che hanno ricevuto le stesse cure e attenzioni, i maschi hanno un tasso di mortalità maggiore del 10% rispetto alle femmine. Anche in età adulta la differenza, in termini di sopravvivenza, è notevole, tanto che oggi al mondo esistono 43 ultracentenari, fra questi solo uno è un uomo. Non a caso in media le donne vivono circa sei anni in più rispetto al partner, mentre una ricerca statunitense svolta nel 2012 ha mostrato come sopravvivano molto meglio in 12 fra le 15 cause più comuni di morte.

Come mai? Merito di un sistema immunitario molto potente, che le accompagna sin dalla nascita. Tanto che le uniche patologie che colpiscono solitamente le donne sono autoimmuni, ossia l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla. Nella vita di tutti i giorni sviluppano molto più tardi dei maschi problemi vascolari e di pressione alta, guariscono prima dai raffreddori e riescono a sconfiggere con maggiore successo malattie gravissime. Proprio per questo in ospedale sono presente molte più donne che uomini: le prime guariscono, dopo una lunga degenza, mentre i secondi spesso non ce la fanno e muoiono.

Ma non è finita qui: Angela Saini ha anche dimostrato come le donne siano molto meno fragili quando si parla di resistenza. Riescono a correre senza problemi e con grande successo le maratone, ottenendo ottimi risultati pure in tarda età o quando sono incinta. Insomma: nonostante siano solitamente più basse e magre dell’altro sesso, le donne hanno una marcia in più e sono tutt’altro che deboli.

Le donne sono il vero sesso forte #lodicelascienza
Le donne sono il vero sesso forte #lodicelascienza