È stato commovente il gesto di Valentino, un bambino di 9 anni che ha donato 50 euro – l’ammontare dei risparmi, realizzati con i regali della nonna – a un clochard di Castelfranco Emilia in provincia di Modena. Un gesto di solidarietà e generosità che potrebbe fare scuola.
Il mendicante – che da due anni chiede l’elemosina nella strada in cui hanno un negozio i genitori di Valentino – ha rintracciato il negozio gestito dai familiari del piccolo e ha riconsegnato il denaro: “Questi soldi non mi appartengono, è giusto che ve li restituisca”.
Valentino avrebbe potuto comprarsi un giocattolo, un videogame o un pallone, invece ha seguito la sua logica, sana ed elementare: “L’ho fatto perché credevo che lui ne avesse più bisogno di me“, ha raccontato il bambino, che si è anche preso una punizione dalla mamma.
“Gli ho fatto passare l’aspirapolvere per tutto il negozio – ha detto la donna – spiegandogli quanta fatica io e suo padre facciamo per guadagnare quella cifra e che con 50 euro la sua famiglia mangia per due giorni.
Poi, però, ci ho riflettuto e ho capito che era un gesto straordinario“.