Amore e matematica: per trovare il principe azzurro basta l’algebra

Per trovare il proprio principe azzurro basterebbe applicare una semplice formula matematica durante la scelta del partner

La scelta de principe azzurro sembra essere stata sintetizzata in una semplice formula di matematica. La buona riuscita di un rapporto e l’amore , sembrerebbero essere frutto di una semplice equazione. A far innamorare una donna non sarebbe solo un buon fisico, un conto in banca abbastanza cospicuo o una macchina nuova e fiammeggiante, ma semplicemente una variabile. La matematica ci aiuta anche a capire quando è arrivato il momento di sistemarsi e farsi una vita con il proprio partner prima che sia troppo tardi o troppo presto.

Nel 1960 il divulgatore scientifico Martin Gardner rese nota la formula che ci permette di scegliere correttamente il partner. Questa formula è stato il risultato di accurate ricerche di un gruppo di scienziati, che hanno lavorato in un’epoca non ben specificata in un luogo non ben definito. La formula non servirebbe ad altro che ad imbrigliare il caso. Per riuscire a trovare il principe azzurro, nel caso in cui si abbiano parecchi pretendenti, basterebbe semplicemente scartare il 37% di questi uomini, non badando troppo ai sentimenti .

Dopo aver scremato tutti gli uomini, si potrà passare al secondo step, ovvero alla scelta del proprio partner. Imparando dai difetti e dagli errori di scelta precedenti, una donna dovrebbe riuscire a scegliere quasi sicuramente l’uomo della sua vita. Nel caso in cui una donna non abbia parecchi pretendenti, basterà semplicemente trovarne due. In questo caso la fortuna nella decisione sarà dettata dal caso, poiché ci sono il 50% delle probabilità che la scelta porti a sposare l’amore della propria vita.

Bisogna però ricordare che l’attendibilità di questa formula non è al 100%, poiché funziona solo se pensiamo che le probabilità di scegliere il partner corretto diminuirebbero drasticamente se lasciassimo dettare al caso la scelta.
E’ bene precisare che sempre secondo il gruppo di scienziati è possibile che la donna si fidanzi al primo colpo con l’amore della sua vita e che capisca che è la persona giusta, così da lasciare perdere formule ed equazioni, godendosi la sua vita con il proprio principe azzurro.
Inoltre, la formula matematica per trovare il principe azzurro non tiene assolutamente in conto la possibilità che uno dei due partner si invaghisca di qualcun altro dopo il proprio matrimonio e che quindi la situazione si ribalti all’improvviso.

Immagini: Depositphotos

Amore e matematica: per trovare il principe azzurro basta l’...