82 anni di matrimonio: i due svelano il segreto del loro amore

Nicholas e Rafaela hanno più di 100 anni, si dimenticano i nomi di cose e persone, ma non si scordano mai l'uno dell'altra

Si chiamano Nicholas e Rafaela Ordaz e hanno appena festeggiato gli 82 anni di matrimonio. Lui ha 102 anni mentre lei ne deve compiere 100 lo scorso ottobre. La coppia longeva vive a Tracy in California. La loro unione è così salda perché, spiega Leticia Ordaz, una delle tante nipoti dei due piccioncini:

Nutrire le relazioni è una parte importante della nostra cultura.

E così 5 generazioni si sono spostate per festeggiare il traguardo degli 82 anni di matrimonio. Nicholas e Rafaela sono ancora tanto innamorati come se il tempo non fosse passato:

Sono ancora così innamorati. E’ davvero notevole. In ogni foto si tengono per  mano e cercano di baciarsi.

La Ordaz ha raccontato che durante la festa:

A un certo punto mio nonno ha preso d parte Rafaela e le ha detto “andiamo in camera da letto”. Naturalmente abbiamo sentito tutti e abbiamo cominciato a gridare dal divertimento.

E continua:

Lui non è nemmeno arrossito. Ha detto che ha sposato la donna più bella del mondo e che il suo corpo è attratto da lei ora come in passato.

Naturalmente una coppia duratura richiede qualcosa in più della passione. Il segreto per un matrimonio lungo e felice si basa innanzitutto sul rispetto reciproco. Nicholas e Rafaela si prendono cura l’uno dell’altra. Così il longevo marito per tutta la festa era preoccupato che lei mangiasse la torta, poiché soffre di diabete.

Leticia, che ha 39 anni e festeggia il 10° anniversario di matrimonio, ha raccontato che i suoi nonni le hanno dato un grande esempio. Spiega ancora la Ordaz:

Quando hanno festeggiato il loro 75° anniversario, è stato organizzato un grande party durante il quale hanno rinnovato i voti coniugali. Allora ho pensato “Wow, che cosa speciale” e abbiamo cominciato a indagare se avessero raggiunto qualche record.

Ma per ottenere un riconoscimento ufficiale, devono ancora passare quattro anni. Infatti secondo il Guinness dei Primati la coppia americana Herbert e Zelmyra Fisher erano sposati da 86 anni e 290 giorni quando Fisher morì il 27 febbraio 2011.

Leticia ha concluso:

I miei nonni sono diventati vecchi, stanno perdendo la memoria. Dimenticano i nomi di tutti, ma non si scordano mai l’uno dell’altra.

Condividete qui questa #bellastoria!

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

82 anni di matrimonio: i due svelano il segreto del loro amore