Virginia Raffaele, 5 cose che non sai

Dal passato nel circo alle origini: ecco i segreti e le curiosità su Virginia Raffaele, l'imitatrice più amata di sempre

Formidabile, straordinaria e talentuosa, Virginia Raffaele è una delle imitatrici e comiche più amate del momento. Classe 1980, è nata a Roma in una famiglia di circensi e sin da piccola ha coltivato la sua passione per la recitazione.

Il successo è arrivato grazie a Quelli che il calcio, dove era stata scelta come inviata dallo stadio Olimpico. All’epoca lo show veniva condotto da Simona Ventura, che da subito notò il suo grande talento. In seguito Virginia Raffaele entrò nel cast di Mai dire Grande Fratello e subito dopo conquistò tutti grazie ad una straordinaria imitazione di Belen. A colpire il pubblico fu la capacità dell’attrice di calarsi nei panni dell’argentina alla perfezione, merito anche di un fisico scolpito (è alta un metro e 80 e pesa 60 kg).

Sicuri di sapere tutti su di lei? Ecco le curiosità da scoprire prima di ammirarla sul palco del Festival di Sanremo.

1. Virginia Raffaele deve la sua bravura sul palcoscenico e una spiccata dote per il trasformismo alle sue radici. Arriva infatti da una famiglia di circensi, l’attrice e imitatrice è cresciuta nel circo e sua nonna Nelly era una celebre acrobata cavallerizza. Creò con i suoi fratelli un circo itinerante, mentre i genitori di Virginia possedevano un famoso lunapark in zona Eur a Roma.

2. Il sogno di Virginia è sempre stato quello di lavorare nel mondo dello spettacolo. Si è diplomata nel 1999 all’Accademia teatrale europea del teatro integrato internazionale e per pagarsi la retta ha lavorato come stuntman. In seguito ha studiato danza classica e moderna all’accademia nazionale di danza con l’obiettivo di diventare una ballerina, ma alla fine la sua vena comica ha avuto la meglio.

3. Il suo portafortuna è un calzino che indossava quando era bambina: “Il mio portafortuna è un calzino di quand’ero piccola – ha svelato -. Lo guardo e gli dico: Annamo Virgì”.

4. Per trasformarsi nei suoi personaggi le servono in media 4 ore di trucco. Fra le sue imitazioni più famose troviamo quella di Belen Rodriguez, ma è stata anche Nicole Minetti, Roberta Bruzzone, Sabrina Ferilli e Carla Fracci.

5. Nel 2013 ha condotto insieme a Michelle Hunziker Striscia la Notizia. L’attrice si è seduta dietro il bancone del tg satirico regalando una serie di imitazioni divertenti, accompagnata anche da due velini uomini.