Verissimo, Barra-Santamaria: dopo il dramma sono più uniti che mai

Francesca Barra e Claudio Santamaria ospiti di Silvia Toffanin, dopo il dramma dell'aborto, sono sempre più innamorati e uniti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Silvia Toffanin ha un debole per le belle storie d’amore e nella sua trasmissione, Verissimo, ama ospitare coppie innamorate che raccontano a lei e agli spettatori il sentimento speciale che le lega. Oggi la regina del sabato pomeriggio di Canale Cinque ha fatto un vero e proprio “colpo grosso” in tema di amore e innamorati vip, ospitando, per la prima volta insieme in tv, Francesca Barra e il marito Claudio Santamaria.

Una coppia bellissima e molto unita che ha raccontato come ha saputo affrontare distanze, tempo, avversità e grandi dolori. Una coppia unita dal destino ma che nemmeno dal destino, ormai, si farà separare. Il loro primo incontro risale a un’estate a Policoro di diversi anni fa, nell’età magica dell’adolescenza: lei allora aveva 11 anni, Claudio ne aveva 16 e fu, come racconta Francesca intenerita alla Toffanin, “il mio primo lento, ballato con gli zoccoli a bordo di una piscina”.

Si sono persi di vista, ma ogni tanto, ormai adulti, si incontravano di sfuggita a Roma, dove abitavano entrambi. Tuttavia, ci è voluta la prima mossa di Claudio perché quell’amore che covava da tanti anni riuscisse, alla fine, a schiudersi. “Il primo appuntamento in realtà doveva essere una serata tranquilla, una cena tra due amici che si ritrovano, invece da lì è cambiato tutto”, racconta ancora Francesca alla Toffanin.

“Lui era un fiume in piena: parlava, parlava, poi sorrideva. Siamo stati a chiacchierare fino alle quattro di mattina seduti su un marciapiedi davanti al Colosseo: lì è successo qualcosa”. Un qualcosa che, in pochissimo tempo, li ha portati a bruciare le tappe e a mischiare le loro vite. Francesca, già madre di tre bambini, ha lasciato il marito, Claudio, padre anche lui di una figlia, per Francesca ha lasciato a un certo punto la sua città.

Tutte decisioni che hanno portato a costruire quello che loro non amano definire una famiglia allargata. “Noi preferiamo dire che ci siamo allargati noi, si è allargato il nostro amore, e quello dei nostri figli” spiega Francesca. I figli in tutto sono quattro: tre della Barra, avuti dall’ex marito Marcello (Renato, Emma Angelina e Greta) e una di Santamaria, Emma, che l’attore ha avuto da Delfina Delletrez Fendi.

“I nostri figli si vogliono bene, sono contenti e vanno tutti d’accordo” racconta l’attore a Silvia Toffanin. Ed è proprio per proteggere la serenità di questi ragazzi che la coppia sta portando avanti un’aspra battaglia legale contro una persona che, a mezzo social, ha insinuato che la più piccola delle figlie di Francesca Barra fosse in realtà figlia di Claudio, e non dell’ex marito, portando scompiglio nella famiglia.

“Non bisogna accettare che chiunque possa scrivere qualunque cosa sui social. Questo signore ha tentato di sporcare una cosa così bella, come la nostra famiglia, scrivendo pubblicamente queste falsità” ha spiegato Santamaria. “Noi andremo fino in fondo in questa battaglia, lo facciamo per la nostra famiglia, ma anche perché speriamo che si crei un precedente che scoraggi chi pensa di poter diffamare tranquillamente solo perché si nasconde dietro una tastiera”.

L’amore e la famiglia sono la priorità ormai sia per Francesca che per Claudio. Se è vero che la coppia continua a sperare, un giorno, di poter realizzare il sogno più grande, quello di un loro bambino, spezzato con il dramma dell’aborto di Francesca qualche mese fa, nel frattempo i due coniugi mischiano sempre di più le loro vite, dedicandosi sempre più a progetti comuni.

L’ultimo, è un libro, La giostra delle anime, scritto a quattro mani, di cui sono particolarmente orgogliosi. E forse non è un caso se, per presentarlo a Verissimo, usano espressioni come “è stato un parto” o “è come un figlio”, perché in tutto quello che fanno Francesca e Claudio riversano la potenza del loro amore che sorprende, costruisce, crea e soprattutto unisce, ogni giorno di più, le loro esistenza, ora anche con questa nuova avventura professionale.