Roberto Bolle

Roberto Bolle è un ballerino italiano, il primo al mondo ad essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York.

Roberto Bolle biografia
Fonte: IPA

Il suo amore per la danza risale già all’infanzia: a soli 11 anni sostiene l’esame di ammissione per far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala e si trasferisce a Milano dopo essere stato accettato. Da quel momento la sua carriera è sempre e solo in ascesa: a soli 15 anni viene notato dal ballerino e coreografo russo Rudolf Nureyev, che vuole affidargli un ruolo da protagonista. Un’occasione che, però, l’Accademia del Teatro alla Scala declina, ritenendolo ancora immaturo. Tuttavia, dal 1996 Bolle diventa Primo Ballerino e interpreta molteplici ruoli da protagonista. A soli 22 anni viene, per altro, chiamato al Royal Ballet Hall. Lavora anche in televisione: dal 2019 conduce il programma Danza con me che riscuote un grande successo di pubblico italiano.

Nome completo: Roberto Bolle
Nascita: 26 marzo 1975
Luogo di nascita: Casale Monferrato, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,87 cm
Partner: Antonio Spagnolo (2015), Daniel Lee (2020-presente)
Genitori: Luigi Bolle, Mariuccia Bolle
Fratelli/Sorelle: Emanuela Bolle, Paolo Bolle, Maurizio Bolle
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Roberto Bolle nasce a Casale Monferrato il 26 marzo 1975 e cresce a Trino. A soli dodici anni entra alla scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. Nel 1990 viene notato da Rudolf Nureyev, che lo sceglie per interpretare il ruolo di Tadzio nell'opera Morte a Venezia, ma il Teatro gli vieta di accettare l'offerta, perché troppo giovane.

CARRIERA

  • Al termine di una rappresentazione di Romeo e Giulietta nel 1996 viene nominato primo ballerino e i suoi impegni da protagonista, sia in balletti classici sia moderni, si moltiplicano: interpreta molti ruoli per diversi coreografi, collaborando per La bella addormentata, Cenerentola, Don Chisciotte e Il lago dei cigni. Numerosi anche gli impegni all'estero: Bolle balla infatti con il Royal Ballet di Londra, il Balletto nazionale canadese, il Balletto di Stoccarda, lo Staatsoper di Berlino, il Teatro dell'opera di Vienna, il Teatro dell'opera di Monaco di Baviera e molti altri.
  • Nel 2000 inaugura la stagione del Covent Garden con Il lago dei cigni e danza al Teatro Bol'šoj di Mosca per celebrare il 75º anniversario di Maja Plissetskaja, alla presenza del presidente Vladimir Putin.
  • Il 2002 lo vede danzare a Buckingham Palace per la regina d'Inghilterra Elisabetta II e nello stesso anno è protagonista del Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan a Mosca.
  • È il marzo 2003 quando interpreta al Covent Garden di Londra La bella addormentata e sempre nel 2003 gli viene riconosciuto il titolo di étoile del Teatro alla Scala.
  • Il 1º aprile 2004, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, danza sul sagrato di piazza San Pietro al cospetto di papa Giovanni Paolo II.
  • Il 10 febbraio del 2006 danza alla cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino.
  • È il giugno 2007 quando Roberto Bolle danza al Metropolitan di New York con Alessandra Ferri per il suo addio alle scene.
  • Nel frattempo il suo spettacolo Roberto Bolle and Friends viene portato anche nelle piazze più importanti d’Italia e in altri luoghi distintivi per il loro valore artistico e culturale come l’Arena di Verona, il Giardino di Boboli e il Colosseo.
  • Nel 2016 è il protagonista su Rai 1 dello spettacolo televisivo Roberto Bolle - La mia danza libera.
  • Il 2018 lo vede inaugurare il fortunato format intitolato Danza con me, in onda su Rai 1 e che viene in seguito replicato negli anni a venire.

VITA PRIVATA

Da sempre molto riservato sulla propria vita privata, nel 2015 viene pizzicato dal settimanale Chi in compagnia del chirurgo estetico Antonio Spagnolo. Lo stesso settimanale lo immortala nel 2020 durante una gita in barca con lo stilista britannico Daniel Lee, ex direttore di Bottega Veneta e ora direttore creativo di Burberry, con cui fa coppia fissa.

PROGRAMMI TV

  • 2016 – Roberto Bolle – La mia danza libera
  • 2018-in corso – Danza con me

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 1999 – Premio Gino Tani
  • 2000 – Pentagramma d’oro del Premio Galileo 2000
  • 2012 – Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2014 – Medaglia dell’Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica
  • 2018 – Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2021 – Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

FAQ e Curiosità su Roberto Bolle

Quanto guadagna Roberto Bolle?

Secondo il sito Oipamagazine.it il patrimonio netto di Roberto Bolle complessivo si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di dollari all’anno.

Chi è il fidanzato di Roberto Bolle?

Il fidanzato e compagno di Roberto Bolle è Daniel Lee, stilista britannico ex direttore creativo del brand di lusso Bottega Veneta e ora di Burberry.

Dove è nato Roberto Bolle?

Roberto Bolle è nato a Casale Monferrato in provincia di Alessandria.

Che malattia ha Roberto Bolle?

Roberto Bolle non hai mai diffuso notizie circa una sua malattia, dunque gode di ottima salute.

Roberto Bolle è stato legato a Marco Mengoni?

Nel 2017 Roberto Bolle ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto in compagnia del cantante Marco Mengoni durante un viaggio a New York. I fan hanno subito cominciato a sognare, intravedendo qualche gossip romantico o riponendo le speranze in una futura collaborazione artistica. In realtà Mengoni e Bolle sono solo ottimi amici.

Le ultime notizie su Roberto Bolle