Perché è famoso Sergio Volpini

Sergio Volpini è fra i concorrenti più amati del primo Grande Fratello, conosciuto come L'Ottusangolo

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Sergio Volpini è uno fra i concorrenti più famosi del Grande Fratello. L’ex surfista infatti è stato fra i protagonisti della prima e indimenticabile edizione del reality a cui parteciparono Cristina Plevani, Rocco Casalino e Pietro Taricone. Erano gli anni Duemila, quando l’allora 25enne ha varcato la Porta Rossa del bunker di Cinecittà.

Chi è Sergio Volpini

All’epoca i concorrenti non sapevano cosa sarebbe successo ma erano certi che si trattasse di un esperimento televisivo. Poi l’enorme successo che li ha travolti e li consegnati alla storia della tv. Sergio Volpini si era persino guadagnato il soprannome scherzoso di “Ottusangolo”, scelto per lui dalla Gialappa’s Band: da quel momento, tutti hanno iniziato a chiamarlo così.

La fama ha letteralmente travolto i concorrenti del GF che, per un breve periodo, hanno partecipato a diverse trasmissioni tv. Nel 2010 però Volpini, stanco di essere etichettato come L’Ottusangolo, si è trasferito all’estero, per poi tornare in Italia dopo dieci anni. Un modo per sfuggire alla grande fama che non è sempre positiva, soprattutto per le persone che non sono abituate alla notorietà. “Ho visto il giudizio degli altri su di me come artista. Non potevo continuare a fare ospitate. Se 20 milioni di persone ti urlano che sei un imbecille, il dubbio ti viene”, aveva detto.

Della perdita di Pietro Taricone, morto in un incidente col paracadute il 29 giugno 2010, aveva raccontato: “Quel lutto ha cambiato l’atteggiamento di tutti noi ex concorrenti. Una mancanza così ti crea smarrimento”.

In tutto questo tempo Sergio Volpini non è mai cambiato. Ama ancora il surf e, fedele alla sua grande riservatezza, non è chiaro se si sia sposato o se nella sua vita ci siano dei figli. Qualche tempo fa Volpini si era raccontato in occasione dei vent’anni del Grande Fratello in un convegno organizzato dall’Università Cattolica. Si è inoltre laureato in filosofia.

L’esperienza al Grande Fratello

“Avevo la presunzione del giovane 25enne – aveva svelato. Prima di entrare nella Casa avevo studiato a menadito il format olandese, che ancora nessuno conosceva bene: credevo di aver capito come funzionasse il Grande Fratello, invece sapete com’è andata a finire, proprio a me? Tutto quello che pensavo di aver fatto di interessante, non è mai andato in onda”.

Poi la nuova esistenza fuori dal GF e il successo, seguito da molti problemi: “Non ero più Sergio Volpini. Ero diventato l’Ottusangolo o Sergio del Grande Fratello. Da quel momento, per un po’ di anni, ho dovuto cavalcare quei difetti che la Gialappa’s mi aveva trovato. Ho dovuto accettare il fatto di dare al pubblico solo l’Ottusangolo, perché per il resto non c’era interesse. L‘ho anche studiata all’Università questa cosa: si chiama gelotofobia”.

Nonostante ciò Sergio ha accettato di tornare nella casa del Grande Fratello, diventando un concorrente della versione “vip” insieme a Salvo Veneziano, anche lui protagonista della prima edizione, Patrick Ray Pugliese e Pasquale Laricchia. La seconda partecipazione non aveva però avuto lo stesso successo della prima volta, in particolare, per la squalifica di Veneziano dopo alcune frasi offensive e sessiste che aveva rivolto alla concorrente Elisa De Panicis.