Perché è famosa Margherita Mazzucco de L’Amica Geniale

Nata a Napoli, la giovane attrice ha esordito con la serie tratta dai romanzi L'amica geniale e ha spiccato il volo nel mondo della recitazione

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Ci sono carriere che nascono quasi per caso ma poi brillano, è il caso di quella di Margherita Mazzucco che si è avvicinata alla recitazione mentre era al liceo e che ha intrapreso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

È stata, infatti, per tre stagioni Elena Lenù Greco, una delle due protagoniste della serie tv L’amica geniale progetto di enorme successo, tratto dalla serie di romanzi nati dalla penna della misteriosa scrittrice Elena Ferrante.

Un ruolo che l’ha resa famosa e l’ha fatta conoscere dal pubblico, che si è affezionato alla sua storia. Conclusa l’esperienza, però, Margherita non si è fermata e ha preso parte anche ad altri progetti. Inoltre, è abbastanza attiva sui social dove racconta qualcosa della sua vita privata e di quella professionale.

Margherita Mazzucco, qual è il ruolo che l’ha resa famosa

Se avesse saputo la popolarità che avrebbe raggiunto con il ruolo di Elena Lenù Greco in L’amica geniale, Margherita Mazzucco si sarebbe presentata lo stesso ai casting?  Sicuramente sì, ma una cosa è certa: lei a quei provini si è presentata perché c’erano andati tutti i suoi compagni.

Lo aveva raccontato in un’intervista a Cosmopolitan a cui ha spiegato come è arrivata al casting: “In realtà è successo tutto molto per caso, non volevo fare l’attrice ma ho capito di volerlo fare solo dopo il primo anno dell’Amica geniale. Sono andata al provino perché c’erano tutti i miei compagni di classe, se ne parlava tantissimo a Napoli. E in realtà sul set ho capito che mi piaceva da morire”.

Nella stessa occasione aveva spiegato: “Quando ho iniziato avevo 14 anni, quindi tutta la mia adolescenza l’ho condivisa con Lenù, sono cresciuta con lei. Ora ho 20 anni, sono sicuramente cresciuta sia come persona sia dal punto di vista professionale”.

Classe 2002, di Napoli, Margherita ha studiato al Liceo Classico e ha vissuto l’adolescenza impegnata in quel progetto di grande successo che è la trasposizione televisiva dei libri di Elena Ferrante. La stessa cosa che, in fondo, è accaduta anche alla sua collega di set Gaia Girace.

Dopo tre stagioni intense, per la quarta  – nel ruolo che è stato di Margherita Mazzucco – ci sarà Alba Caterina Rohrwacher. Ma lei, già al termine della terza stagione, era impegnata con un altro set, segno che il suo talento è grande.

Margherita Mazzucco, la carriera e i social

Dopo Lenù per Margherita Mazzucco è stato il momento di Chiara, la giovane attrice infatti ha interpretato la santa. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2022.

Di quel ruolo aveva raccontato a Vogue: “Chiara l’ho fatta subito mia, l’ho capita, mi è piaciuta subito – si legge -. E devo dire che il passaggio non è stato traumatico come temevo. Il progetto di Chiara è iniziato quando io stavo ancora girando L’Amica Geniale. La prova costume l’ho fatta a Firenze durante la terza stagione e ricordo che quando terminavo le riprese seguivo delle vere lezioni di umbro volgare. Due ore dopo l’ultimo ciak, sono andata subito a Roma a fare le prove di danza per il film. Lenù e Chiara poi sono molto diverse: è stato un salto rapidissimo, sono passata da un personaggio all’altro senza il rischio di cadere nel tranello di fare la stessa cosa”.

Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, su Instagram Margherita pubblica qualche scatto, per lo più legato alla sfera professionale e alle sue collaborazioni. Tra le sue passioni la moda, come aveva raccontato a Vogue, spiegando che è un qualcosa che condivide con il resto della famiglia.