#acasadi Alba Parietti a Ibiza: una vista da sogno

Un angolo di paradiso fra dettagli etnici e tonalità di bianco e azzurro: casa di Alba Parietti a Ibiza è un vero sogno

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Tutti sogniamo un angolo di paradiso dove fuggire, dove rifugiarci quando la routine si fa pressante e abbiamo bisogno di pace. Ecco, casa di Alba Parietti a Ibiza è esattamente questo: un punto d’approdo, uno spazio ricco di pace ed energia positiva dove la conduttrice si riposa nei mesi estivi, quando decide di tirare un po’ il fiato dopo mesi di ritmi frenetici.

Incantevole e accogliente, questa residenza rispecchia senza dubbio il carattere della Parietti – luminoso, poliedrico ed effervescente – ma è anche il classico luogo dove i pensieri rallentano grazie all’odore e alla vista del mare e ai giochi di luci che rendono tutto indiscutibilmente più bello.

Etnochic e contemporaneità

Ma scopriamo ogni angolo di questo spazio meraviglioso, che Alba Parietti condivide ciclicamente con i suoi follower. Fiera della sua abitazione – anzi: delle sue abitazioni, perché Alba ha anche una casa a Milano – l’attrice e conduttrice scatta spesso delle foto alle stanze dove vive e si muove. La cosa che si nota subito è che la casa è caratterizzata dai colori del cielo e del mare, ossia bianco e svariate tonalità di azzurro.

Poi, spicca anche lo stile, palesemente etnochic: sono infatti moltissimi gli elementi etnici che vanno a impreziosire tutti gli ambienti, a partire dal salotto. Questa stanza non solo comprende due comodi divani bianchi impreziositi da diversi cuscini con trame levantine – e più precisamente indiane, come la stessa Alba ha precisato – ma presenta anche una grande statua in legno che rappresenta una danzatrice indiana.

Nelle nicchie, ricavate nel muro bianco, spiccano le lettere del nome Alba, diverse statuette di saggi in meditazione e una serie di foto con cornici dal gusto retrò. Nel salotto sono presenti anche tre specchi, uno più grande e adatto ai selfie e due con cornici tonde e dorate, perfetti per riflettere le luci provenienti dalla grande porta-finestra in fondo alla stanza.

Eleganza con un pizzico di brio

La Parietti è tutto fuorché una donna banale o ordinaria e ciò emerge anche dalla sua casa di Ibiza. Ogni angolo è curato nel dettaglio e riflette la sua capacità di mescolare un’innata eleganza con forza, energia e brio. La sala da pranzo, per esempio, si affaccia proprio sul salotto, ma i due ambienti sono ben distinti grazie al massiccio tavolo in marmo bianco, alle sedie dal gusto retrò e al tappeto in stile sempre in stile orientale.

Alle spalle della sala da pranzo è presente anche la cucina, piccola ma essenziale, con mobili laccati bianchi ed elementi in ebano. Incantevoli i lampadari a sospensione in vetro e rame, anche questi tipicamente orientali, le cui luci calde rendono l’atmosfera ancora più calda e particolare.

Le camere da letto e il mare protagonista

La casa di Alba Parietti a Ibiza conta anche su due camere da letto: una – probabilmente quella degli ospiti – gioca più sui toni del blu e del beige ed è stata decorata con un grande specchio e un arazzo rappresentante un vaso di fiori. L’altra, quella padronale, oltre ad avere un bagno in camera, mostra elementi e complementi d’arredo dallo stile retrò, che si sposano perfettamente con mobili dalle linee moderne come per esempio il letto.

La camera da letto padronale ha anche un affaccio all’esterno ma, diciamolo pure, la casa ibizenca di Alba Parietti ha un’area esterna appunto che si distingue da tutte le altre: il terrazzo. Si tratta di uno scorcio meraviglioso, con pavimento in legno chiaro, che comprende un tavolo in vetro, sedie in legno e vimini e, naturalmente, delle sdraio dove la conduttrice può prendere il sole. Ma non è tutto.

Il terrazzo, che si affaccia dritto sul mare, offre una panoramica incantevole di Formentera ed è arricchito da una splendida bouganville che scende dal muretto in pietra. La Parietti è fiera di questa pianta, che per anni ha curato personalmente, e che conferisce alla casa anche un tocco romantico.