#acasadi Elisa Isoardi, essenziale e ricercata. Dal gusto vintage

Minimal e retrò, ma soprattutto chic come lei: la casa di Elisa Isoardi è un insieme di spazi ricercati, che strizzano anche l'occhio al vintage

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Diciamolo pure: abbiamo imparato ad amare Elisa Isoardi per quelle che sono le sue doti migliori, ossia la schiettezza, il calore e la spontaneità, ma è anche innegabile che la conduttrice abbia un animo elegante e chic, che viene alla luce in particolare quando la si guarda muoversi in occasioni speciali o quando si sbircia il suo profilo Instagram. E dov’è che tutte queste sfaccettature si incontrano, che tutte queste sfumature diventano un suo bellissimo e accuratissimo ritratto?

Semplice: nel suo appartamento. Casa di Elisa Isoardi è davvero la sintesi di ciò che la showgirl è ogni giorno. Ogni dettaglio del suo appartamento esprime una parte di lei, consentendo ai fan e in generale a chi la ama di conoscerla un po’ meglio e persino – se possibile – di amarla un po’ di più.

Un appartamento essenziale e ricercato

Iniziamo dicendo che la conduttrice vive a Roma, in una zona vicina agli studi di Cinecittà. La Isoardi, nata a Cuneo, ha trovato nella Città Eterna non solo un luogo di lavoro, ma anche un abbraccio accogliente che le ha permesso di prendere possesso di un angolino di mondo dipinto a sua immagine e somiglianza. Elisa ha scelto un appartamento non troppo isolato, ma situato al piano più alto di una palazzina di pregio, cosa che le consente di ammirare la città pur mantenendo la sua privacy.

Articolato in numerose stanze, l’appartamento si distingue soprattutto per i colori chiari che lo rendono ancora più luminoso: ogni zona sembra brillare sia durante il giorno che durante la sera, grazie anche alla scelta di luci (prevalentemente fredde) che giocano con i toni delle pareti e del pavimento. Nel complesso,  Elisa Isaordi possiede una casa essenziale e nel contempo ricercata. A renderla unica sono i dettagli e i complementi d’arredo.

La zona giorno tra relax e meditazione

Una delle stanze più interessanti della casa è sicuramente il grandissimo salotto/living: qui Elisa ha collocato una serie di mobili bianchi laccati, un tavolo di design dai toni chiari e delle sedie in ecopelle bianche. A spiccare però è il divano angolare bianco, arricchito con diversi morbidi cuscini, dove spesso la conduttrice si ritrae in compagnia dei suoi animali e in particolare del piccolo Zenit, un barboncino monellissimo che lei adora.

Alle spalle del divano è possibile vedere un tavolino in legno scuro, molto particolare e retrò, e diversi quadri e mensole con sopra moltissimi libri. Fra i tavolini e le mensole si possono anche avvistare moltissime foto, che attirano l’attenzione anche per le cornici di legno, d’oro e d’argento. Sempre in salotto la conduttrice ha sistemato un tavolino basso, bianco e laccato, su cui ha posizionato un bellissimo servizio da té d’ispirazione orientale, ideale per una pausa meditativa.

La cucina e la terrazza

Di sicuro ve l’aspettavate, ma perché non dirlo: il cuore di casa di Elisa Isoardi è ovviamente la cucina, una delle sue più grandi passioni. Qui i colori sono leggermente diversi: anche se il pavimento e le pareti (arricchite da mattonelle in cotto) rimangono sui toni chiari, i mobili sono di un deciso (e rustico) color legno, cosa che richiama davvero le cucine spontanee e caserecce di una volta e che rendono ancora più vive le ricette che la conduttrice pubblica su Instagram.

Nelle stories la conduttrice ha anche mostrato degli scorci dov’è possibile notare una luminosa finestra sopra il lavandino e una serie di decorazioni, in particolare dei portabottiglie dedicati al vino. Non meno bella e accogliente, poi, è la terrazza: un piccolo angolo con pavimento in cotto dove non solo la Isoardi si rilassa, ma anche ricavato un piccolo orto personale.

Una camera da letto essenziale e vintage

Super essenziale ma anche straordinariamente esplicativa è la camera da letto, dove dominano i toni chiari e neutri. Qui la conduttrice ha sistemato un comodo letto a due piazze, accanto al quale si trovano due piccoli comodini color ebano, occupati da libri e da una radio.

Sempre in camera da letto si trova un enorme specchio vintage con cornice dorata che ne richiama un altro, più piccolo e rotondo, collocato sulla toeletta e circondato da creme e profumi. Infine, a proposito di toeletta: anche il bagno è arredato secondo uno stile minimale e con toni chiarissimi e sulle mensole trovano spazio creme e profumi.