Teddy Reno, chi è il marito di Rita Pavone

Cantante e attore, Teddy Reno è il marito di Rita Pavone e il grande amore della sua vita

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Teddy Reno è il marito di Rita Pavone e l’uomo che da oltre cinquant’anni è accanto alla cantante. Vero nome Ferruccio Merk Ricordi, è originario di Trieste, classe 1926, erede di una famiglia di origini austroungariche. Oggi 97 anni si conferma uno dei nomi più noti e affermati nel mondo della musica italiana – è stato infatti un grande produttore discografico. Seppur, il suo ruolo più caro, è quello di papà.

Teddy Reno, una vita dedicata alla musica

Il suo nome d’arte – Teddy Reno – nacque durante un tour in Germania, mentre il cantante stava attraversando il celebre fiume che taglia l’Europa centrale in due. Dal 1945 sino al 1947, prese parte all’orchestra inglese Teddy Foster. L’anno successivo entrò in Rai con l’orchestra di Pippo Barzizza e, dopo il successo in radio, divenne una star del cinema e della televisione, recitando in film popolari come Totò, Peppino e… la malafemmina. Ma è senza dubbio la musica il settore che ha regalato maggiore successo al marito di Rita Pavone. Fra le sue canzoni più famose di Teddy Reno troviamo Accarezzame, Na voce na chitarra e o’ poco e’ luna, Chella lla e Una piccolissima serenata.

Il grande amore per Rita Pavone

L’artista era giovanissimo quando sposò Vania Protti, figlia di celebri produttori cinematografici, che gli regalò il primo figlio, Franco Ricordi. Negli anni Sessanta la coppia si separò e nel 1961 lui incontrò Rita Pavone. All’epoca lei, di vent’anni più giovane, era un astro nascente nel mondo della musica. Galeotto fu il Festival degli sconosciuti di Ariccia, dove Teddy Reno e Rita Pavone si innamorarono perdutamente.

Dalla loro unione, celebrata nel 1968 a Lugano, sono nati due figli: Alessandro Merk Ricordi, giornalista e conduttore di Radio Svizzera Italiana, e Giorgio Merk Ricordi, leader di un gruppo rock svizzero. “Quando ho incontrato quest’uomo – ha raccontato qualche tempo fa Rita Pavone, parlando del marito – ho capito che era l’uomo della mia vita, che non si può sempre pensare a quello che fai, al successo che hai. Devi anche pensare che domani tutto finirà. Tu chiudi la porta di casa tua e devi aver realizzato qualcosa. Ho pensato: se perdo questo treno perdo la mia vita perché è la persona giusta“.

La memoria va, l’unione resta

Oggi Teddy Reno si avvicina al traguardo dei 100 anni e qualche acciacco comincia a farsi sentire: “Adesso inizia a perdere la memoria” ha confessato la moglie. Ma nonostante il tempo che passa, e i 55 anni l’uno al fianco dell’altra, il loro amore non ha mai vacillato: “L’amore assume nuove sfumature nel tempo e dopo 55 anni di matrimonio non ho più le farfalle nello stomaco ma provo ancora una grande stima e ammirazione. Lo vedo seduto in giardino, lo guardo dalla finestra e mi dico: ‘Io quest’uomo lo amo’, gli devo tanto“.

E lo stesso affetto, la stessa passione, resta in Teddy che, ancora oggi parlando di Rita, non ha alcun dubbio, è lei il suo grande amore: “Io ho conosciuto tante donne in gioventù, ma Rita è stata ed è l’unico grande amore della mia vita. Ricordo ancora il nostro primo bacio, quando eravamo su una grotta favolosa e lei mi chiese ‘Quanto durerà?’”.