Tanti auguri alla Regina Elisabetta: la sovrana compie 91 anni

La regina Elisabetta II il 21 aprile compie 91 anni e tutta l'Inghilterra (e il mondo) la festeggiano

Il 21 aprile la regina Elisabetta d’Inghilterra compie gli anni. Quest’anno la sovrana festeggia 91 primavere, sfoggiando un sorriso smagliante e salute di ferro. Come ogni anno i festeggiamenti ufficiali avverranno il 10 giugno, nel frattempo però la regina ha voluto celebrare il Maudry money. Si tratta di una ricorrenza che prevede che alcune monete speciali vengano donate ai poveri, tanti quanti sono gli anni della regina. Elisabetta II ha quindi donato il denaro a 91 uomini e 91 donne, dando di fatto inizio ai festeggiamenti per il suo 91esimo compleanno.

Nata a Londra il 21 aprile del 1926 con il nome di battesimo di Elizabeth Alexandra Mary Windsor, questa donna dal carattere di ferro e da uno stile inconfondibile non avrebbe mai immaginato di diventare regina, tantomeno di passare alla storia come il sovrano più longevo d’Inghilterra.

Nonostante l’età infatti Elisabetta non ha alcuna intenzione di abdicare ed ancora in forze per poter guidare il regno. Quando suo zio Edoardo VIII lo fece, per sposare Wallis Simpson, lei non lo perdonò mai ed è sempre stata convinta, secondo fonti della Casa Reale, che la vita di suo padre Giorgio VI sia stata così breve anche a causa sua.

E mentre negli anni il mondo intorno a lei è cambiato, Elisabetta è rimasta sempre la stessa. Gli abiti dai colori accesi, i cappellini e il sorriso accennato, ma anche l’amore per i cavalli e per i suoi cagnolini. La sua vita è fatta di tanti impegni pubblici, ma anche di privilegi. A Buckingham Palace, dove vive, ha a sua disposizione ben 700 stanze e un bancomat situato nel seminterrato. Non ha la patente nè il passaporto, nonostante ciò può guidare e viaggiare liberamente. Dal 1992 paga le tasse, anche se potrebbe non farlo. Inoltre gode dell’immunità legale, perciò non può essere arrestata per nessun motivo.

Nei suoi 65 anni di regno di lei si è detto tutto e il contrario di tutto. Per i fan di Lady Diana è sempre stata una donna molto dura e attenta all’etichetta, poco incline al perdono, fonti vicine alla Royal Family invece la descrivono come una tipa piuttosto spiritosa. Le uniche occasioni in cui si è “sbottonata” un po’ sono state le corse ippiche ed è forse lì che è uscita la vera Elisabetta: forte e intraprendente.

Tanti auguri alla Regina Elisabetta: la sovrana compie 91 anni