Chi è Stefano Mainetti, il marito di Elena Sofia Ricci

Scopriamo chi è Stefano Mainetti, l'affascinante marito di Elena Sofia Ricci, che ha conquistato l'attrice a 40 anni

Stefano Mainetti è il marito di Elena Sofia Ricci e l’uomo che ha rubato il cuore dell’attrice quando ormai non credeva più nell’amore.

Classe 1962, la protagonista di Che Dio ci aiuti ha avuto tanti grandi amori nella sua vita, ma anche cocenti delusioni e dolori. “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive – ha raccontato tempo fa a Vanity Fair -. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto“.

Nel 1996 l’attrice ha avuto Emma, la sua prima figlia, nata dall’amore per Pino Quartullo, poco dopo è convolata a nozze con Luca Damiani. Il matrimonio però è terminato a causa del tradimento dell’uomo con Nancy Brilli, che all’epoca era la sua migliore amica. “Veniva a fare l’amica – ha raccontato al settimanale Oggi – e ascoltava le mie pene d’amore, parlandomi di un misterioso fidanzato che solo dopo ho scoperto essere il mio ex marito Luca Damiani. […] A quella storia non ci voglio più pensare”.

Dopo la separazione Elena Sofia Ricci ha ritrovato il sorriso grazie a Stefano. I due si sono sposati nel 2003 e poco dopo è nata Maria, la seconda figlia dell’attrice. Classe 1957, Mainetti è un celebre compositore e direttore d’orchestra. Ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma ed è stato allievo dei maggiori poeti e compositori italiani del Novecento.

Nel 2010 ha diretto la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, mentre nel 2017 ha realizzato un progetto per il museo MAXXI. Apprezzato in tutto il mondo per il suo innegabile talento, Mainetti ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera. Pochi lo sanno, ma il direttore d’orchestra è lo zio di Gabriele Mainetti, noto regista e attore, arrivato al successo grazie al film Lo chiamavano Jeeg Robot.

Stefano ed Elena formano una coppia molto affiatata che è riuscita a superare moltissimi ostacoli. Non solo la rispettiva gelosia, ma anche il tormentato passato dell’attrice, che ancora oggi fa i conti con una violenza subita quando aveva solo 12 anni.

Stefano Mainetti ed Elena Sofia Ricci
Fonte: Ansa
Stefano Mainetti ed Elena Sofia Ricci – Fonte: Ansa