Chi è Sabrina Knaflitz, la mamma di Leo Gassmann

Sabrina Knaflitz non è solo un'attrice famosa, ma anche la mamma di Leo Gassmann e moglie di Alessandro

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Sabrina Knaflitz è la moglie del celebre attore Alessandro e la madre di Leo Gassmann. Classe 1968, è nata a Roma ed è un’attrice molto conosciuta, protagonista di film di grande successo. Deve il suo cognome al padre, piemontese, ma con origini austriache. La sua carriera è iniziata quando era molto giovane e ha lavorato con grandi nomi del cinema, come Mario Monicelli che l’ha diretta in I Picari.

Ha recitato anche ne I laureati di Leonardo Pieraccioni e in diversi spettacoli teatrali. Nel 1998, dopo ben cinque anni di fidanzamento, ha giurato amore eterno ad Alessandro Gassmann e poco dopo, nello stesso anno, ha dato alla luce Leo, il primo figlio della coppia. Leo Gassman ha anche l’onore di interpretare Franco Califano nel film tratto dal libro Senza Manette (biografia ufficiale scritta dallo stesso cantautore). Vestendo i panni dell’indimenticabile personaggio della musica italiana ha calcato il palco dell’Ariston durante Sanremo 2024, cantando Tutto il resto è noia.

Sabrina Knaflitz e Alessandro Gassman: 30 anni d’amore

L’incontro tra Sabrina Knaflitz e Alessandro Gassman, è stato casuale e inaspettato. Era il 1993, “andai a teatro a vedere Gianmarco Tognazzi. – ha raccontato Gassman – Seduta accanto a me c’era la sua amica, Sabrina appunto. Dopo il teatro andammo a cena insieme e non ci separammo più”. Il matrimonio arriva cinque anni dopo, nel 1998, l’anno di nascita del figlio della coppia, il cantantautore Leo Gassman.

Quello tra Sabrina e Alessandro fu anche “un matrimonio riparatore, perché lei era incinta”, così come confessato sinceramente da Gassman a Mara Venier, durante una puntata di Domenica In. “Fu un matrimonio molto bello, in Toscana con 18 persone. Mi fa piacere ricordarlo perché c’era anche mio padre, che sarebbe molto due anni dopo. La cosa incredibile è che continua a sopportarmi”.

Sabrina Knaflitz e Alessandro Gassman
Fonte: IPA
Sabrina Knaflitz con il marito Alessandro Gassman

E se il punto di vista è solo quello del marito, è perché Sabrina Knaflitz, nonostante sia nuora di Vittorio Gassman, tra gli artisti che hanno fatto la storia del cinema italiano, moglie dell’altrettanto noto attore Alessandro e madre del cantante in ascesa Leo, ha scelto di vivere la propria vita lontana dai riflettori. Quando recita al teatro, lo fa senza clamore. Così come al fianco del marito sul red carpet, resta un passo indietro. Totalmente assente anche dai social: non c’è su Facebook, né Instagram e tanto meno Twitter.

“È una donna splendida, forte, in casa le decisioni le prende lei. A lungo, si è tirata fuori dal lavoro per sostenere la famiglia e me. Incontrarci è stata una fortuna. Credo che fra me e Sabrina duri perché ci amiamo con intelligenza e complementarità” ha spiegato il figlio del grande Vittorio.

Il rapporto con il figlio Leo Gassman

Dopo la nascita del figlio, Sabrina Knaflitz ha scelto di mettere in pausa la professione da attrice, per dedicarsi totalmente alla famiglia. Impegno apprezzato dal figlio che, intervistato dalla giornalista Serena Bortone nel programma Rai Oggi è un altro giorno, ha dichiarato: “Si è dedicata tanto a me, mi è sempre stata accanto. Io penso che l’amore e soprattutto l’attenzione che si dedica ai bambini nei primi anni di età sia fondamentale per rendere una persona felice e realizzata nella vita”.

Vicina al figlio anche dal punto di vista lavorativo, è stata proprio la madre Sabrina a spingere Leo Gassman (classificatosi al 19° posto a Sanremo 2023) a trasformare la passione per la musica in un lavoro. “La mamma è la mamma – ha raccontato lui alla conferenza stampa del Festival -, lei mi ha accompagnato mano nella mano al provino al conservatorio, e l’ho passato”. Sul palco e sotto il palco, per Leo Gassman, la mamma “è l’angelo della mia vita”.