Chi è Roberto Parli, l’ex marito di Adriana Volpe

L'imprenditore Roberto Parli è l'ex marito della conduttrice Adriana Volpe, in tribunale per un delicato processo

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Roberto Parli è l’ex marito di Adriana Volpe, imprenditore di successo ed esperto di immobili. Una vita professionale lontana dal mondo dello spettacolo, ma balzato agli onori della cronaca dapprima nel 2021 per via della brusca separazione dalla conduttrice dopo la sua partecipazione al GF Vip dopo oltre dieci anni di matrimonio, poi per via delle accuse di quest’ultima.

Chi è l’imprenditore Roberto Parli

Classe 1973, Roberto Parli è nato in Svizzera nel Canton Ticino, ma vive da tempo a Montecarlo. Lavora nel settore immobiliare ed è un manager molto conosciuto e apprezzato. Opera da anni nell’agenzia RP & Blackmond, che offre numerosi servizi di consulenza immobiliare su proprietà di lusso tra Europa, Stati Uniti e Dubai.

Oltre a occuparsi del proprio lavoro, Parli è un appassionato di tennis e calcio (è tifoso della Juventus) e ama tenersi in forma andando regolarmente a correre.

Il matrimonio con Adriana Volpe

Roberto Parli era già noto nel suo ambito professionale, ma lo è diventato anche al grande pubblico quando ha sposato Adriana Volpe nel 2008 dopo un incontro romantico. Nel 2011 la coppia ha accolto in famiglia la figlia di Gisele, la loro prima figlia. Per la Volpe si tratta del secondo matrimonio dopo le nozze con Chicco Cangini nel 2000, durate soltanto quattro mesi.

La storia d’amore fra Parli e la Volpe è sempre stata lontana dai gossip e vissuta nella più totale privacy, finché l’imprenditore ha scelto di intervenire pubblicamente per difendere la moglie dopo la famosa lite con Giancarlo Magalli, diatriba durata diversi anni e iniziata in tv durante una puntata de I Fatti Vostri. Accusato di aver offeso le donne, Magalli si difese affermando che nessuna si sarebbe sentita offesa “se sapessero come la Volpe riesca a lavorare da vent’anni”. Dopo questa frase tutto precipitò: la conduttrice ricorse alle vie legali per difendere e il marito Roberto Parli la difese su Instagram, pubblicando un post in cui respingeva le accuse del conduttore.

La separazione dopo il “Grande Fratello VIP”

“La mia forza è la famiglia – aveva detto Adriana Volpe in un’intervista a Intimità – e devo ammettere che mio marito, specialmente negli ultimi anni, si è dimostrato un vero fuoriclasse. In tutto. Perché mi ha sostenuto nelle difficoltà ed è sempre stato presente nelle mie scelte, condividendole al cento per cento […] Mio marito ha smussato un po’ gli angoli e anche io sono cambiata, in meglio. Ci siamo venuti incontro. C’è stata proprio una fusione. Infatti il nostro legame è più forte ora che all’inizio. Sono contentissima di questi dieci anni di matrimonio“.

Parole che alla luce degli ultimi avvenimenti sembrano dette quasi da un’altra persona. Quando nel 2020 Adriana Volpe ha partecipato al GF Vip come concorrente, infatti, la situazione è precipitata tra marito e moglie che, alla fine, sono giunti alla separazione definitiva. Dopo oltre dieci anni di matrimonio l’amore ha lasciato il posto a un grande vuoto.

Roberto Parli a processo per minacce e maltrattamenti

A qualche mese dalla separazione, Adriana Volpe avrebbe rivelato di aver subito minacce e maltrattamenti da parte dell’ex marito Roberto Parli. Una storia di cui non aveva mai fatto menzione prima ma che, in breve, si è trasformata in un formale processo in tribunale ancora in corso.

Il 5 giugno 2023, giorno dell’udienza in tribunale, sono state diffusi alcuni stralci – o presunti tali – di un dibattimento “celebrato a porte chiuse”, come riporta un comunicato ufficiale dell’avvocato Marazzita, difensore della conduttrice nel caso di specie. “Un procedimento che vede coinvolti soggetti minorenni – si legge ancora – e per il quale il Tribunale ha disposto la trattazione a porte chiuse”.

Una situazione delicata che la Volpe aveva già espressamente richiesto di trattare con il tatto e il rispetto che occorrono in casi del genere.