Chi è Pilar Fogliati, dagli esordi alla vita privata: ha trovato l’uomo ideale

Dagli esordi da attrice alla vita privata: ecchi chi è Pilar Fogliati, uno dei grandi talenti della televisione e del cinema italiani

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Pilar Fogliati è una delle attrici più apprezzate della scena italiana, al momento. Nata ad Alessandria nel 1992, il suo vero nome è María Del Pilar Fogliati. La sua nascita fuori Roma è stato frutto del caso. È infatti venuta al mondo nel corso delle vacanze natalizie dei suoi genitori. La storia della sua famiglia è decisamente intrigante, considerando come debba il suo nome, Maria Del Pillar, a sua nonna paterna, argentina di origine polacca, emigrata con la sua famiglia a causa della guerra. C’è tanto da dire sul suo conto, tra carriera e vita privata.

Gli esordi da attrice

Il mondo della recitazione l’ha attratta fin da giovanissima. Aveva 16 anni quando si è cimentata su di un palco. I suoi genitori le hanno dato la spinta necessaria pre crederci, iscrivendola a un corso di teatro per amatori. Di strada da allora ne ha fatta, credendo fortemente nei suoi sogni. Il primo traguardo? Il diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Ha mosso i primi veri passi proprio a teatro, per poi apparire in un episodio singolo di Che Dio ci aiuti, nel 2014. L’anno dopo è di certo più fortunato, apparendo in ben quattro puntate della miniserie Il bosco. È chiaro come la sua carriera si stia costruendo e l’attenzione inizi a porsi su questa ventenne colma di talento. Ottiene un ruolo in Fuoco amico TF45 – Eroe per amore, per un totale di otto episodi, anche se il vero successo giunge con Forever Young. Il pubblico la nota e se ne innamora.

Nel 2017 ecco arrivare la grande chance televisiva con Un passo dal cielo. Ben 36 episodi, fino al 2021, nel ruolo di Emma Giorgi. Restando in ambito televisivo, l’elenco dei lavori cui prende parte si allunga, e non poco. Tra i titoli principali ricordiamo Cuori, che va ancora avanti con grande successo.

Pilar Fogliati: da Cuori all’esordio alla regia

Il pubblico continua ad apprezzare Cuori, fiction in onda su Rai 1 che nel 2023 ha visto concludersi la sua seconda stagione. Una produzione in costume, che racconta la storia vera dell’ospedale Molinette di Torino, al netto di alcune trame romanzate.

Ad arricchire il cast, al fianco di Pilar Fogliati, anche Daniele Pecci e Matteo Martari. Insieme raccontano la nascita di questo storico ospedale, così come il percorso di due luminari della cardiochirurgia, Achille Mario Dogliotti e Angelo Actis Dato.

Il pubblico si chiede se ci sarà una terza stagione e la risposta per ora è dubbia, purtroppo. La sceneggiatrice Simona Coppini ha svelato, intervistata da Fanpage, come la Rai non abbia ancora confermato la fiction. È stata però presentata un’idea, quindi l’intenzione di proseguire ci sarebbe, almeno sul fronte cast e crew. Si attendono i risultati per prendere una decisione ufficiale.

Occorrerà però tener anche conto della disponibilità degli attori. Basti pensare a quanto è impegnata Pilar Fogliati. Dall’esordio di Cuori nel 2021 è diventata anche regista, dirigendo Romantiche. Si tratta del suo primo film, uscito nel 2023. Una commedia romantica ambientata a Roma, che prova a raccontare la vita quotidiana, e amorosa, di quattro donne, tutte diverse. Un successo in streaming, così come Odio il Natale, serie TV distribuita da Netflix di cui è l’assoluta protagonista.

Vita privata e curiosità

Molto riservata, Pilar Fogliati lascia trapelare ben poco della sua vita privata. Sappiamo però che ha frequentato l’attore Claudio Gioè per quattro anni. I due si sono lasciati ma i motivi restano noti soltanto a loro.

Attualmente a donarle il sorriso è Saveriano Recchi. Il nome non dice molto, essendo lontano dal mondo dello spettacolo. Stanno insieme da quattro anni e nel 2023 hanno iniziato a convivere. Intervistata da Confidenze, l’attrice si è lasciata andare, spiegando d’averlo conosciuto a una cena.

Si tratta del fratello di un suo amico, in grado di colpirla subito grazie ai suoi occhi buoni: “Ero single, stavo bene e non cercavo una relazione. Invece, mi sono innamorata. È intelligente e, seppur incuriosito dal mio lavoro, non subisce il fascino del set. Abbiamo fatto tutto con calma e conviviamo da poco. Mi sono trasferita da lui con una vagonata di vestiti”.

Sappiamo di lui che si occupa di energia pulita. Pare inoltre sappia ben gestire le insidie della vita con un’attrice. Non tenta di controllarla e sa bene che i baci in scena sono soltanto frutto di sceneggiature. L’unica fatica, spiega Pilar, è il dover stare spesso lontani a causa degli impegni sul set. L’attrice pare proprio aver trovato l’uomo ideale, che è anche romantico: “Quando mi fa trovare i fiori sul set, con un biglietto dolce, mi sciolgo”.