Nadia Toffa è morta, addio alla conduttrice delle Iene

Nadia Toffa non ce l'ha fatta. Dopo una lunga battaglia contro il cancro la conduttrice delle Iene si è spenta.

Nadia Toffa non ce l’ha fatta. La conduttrice delle Iene, che ormai da diverso tempo lottava contro un cancro, è morta.

A dare l’annuncio è stata proprio la redazione del programma che su Facebook ha pubblicato una lunga lettera dedicata a Nadia. 40 anni e un sorriso che non si è mai spento, nemmeno di fronte alla malattia, la Toffa aveva scoperto di essere malata mentre girava un servizio per le Iene.

Un malore che l’aveva costretta al ricovero d’urgenza in ospedale e che aveva portato alla luce il male. Nadia non si era nascosta e nel corso di una puntata dello show di Italia Uno aveva raccontato in diretta tv di avere un tumore. Poi una lunga battaglia, condotta sempre con il sorriso e con un coraggio straordinario che l’avevano resa un esempio per tantissime persone.

Su Instagram e Facebook, Nadia si mostrava sempre sorridente e positiva, raccontando le cure e i progressi fatti, dai capelli che ricrescevano alla voglia di tornare al mare. Era riuscita a sconfiggere il cancro una prima volta, ma qualche mese dopo il male era tornato più forte di prima e lei, da vera guerriera, non aveva mollato.

Da oltre un mese non postava foto su Instagram. Un silenzio che aveva preoccupato i fan che avevano invaso la bacheca sostenendola con messaggi pieni di affetto e coraggio. Poi, in queste ore, l’annuncio che non avremmo mai voluto leggere, il peggiore, dato proprio dalle Iene, quella seconda famiglia che l’aveva accolta e amata.

“E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI – si legge nella lettera dedicata alla Toffa -. Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi.
D’altronde nella vita hai lottato sempre”.

“Hai lottato anche quando sei arrivata da noi – raccontano le Iene -, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi”.

“Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa – continua il messaggio -, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente “Il male incurabile” e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio”.

“Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il ba****do, – dicevi – che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto”.

Poi la conclusione, struggente, e un addio pieno di amarezza, ma anche di amore, per quello che Nadia è riuscita a insegnare alle Iene e a tutti i telespettatori che l’hanno amata: “Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre.
Niente per noi sarà più come prima”.