Chi è Matteo, il figlio di Andrea Bocelli

Scopriamo la carriera di Matteo Bocelli, figlio del celebre Andrea Bocelli: dal passato da modello al tour mondiale senza il padre

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Il suo cognome è celebre nel mondo ma, con una carriera ormai avviata, Matteo Bocelli vorrebbe soltanto essere conosciuto e apprezzato per le proprie doti. Qualcosa di particolarmente difficile quando si è il figlio dell’artista italiano più noto e celebrato al mondo: Andrea Bocelli.

Chi è Matteo Bocelli

Occhi neri e fisico scolpito, Matteo ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro come modello. Ha però sempre sognato di seguire le orme del padre. Ha preso parte a diverse campagne pubblicitarie di Guess dopo aver conosciuto Paul Marciano che, colpito dal suo fascino, gli ha chiesto di posare con Jennifer Lopez. Classe 1997, Bocelli Junior è nato dal primo matrimonio del tenore con Enrica Cenzatti e ha un fratello maggiore, Amos.

Ha anche una sorella minore, Vittoria, a sua volta cantante di grande talento e già in tour con padre e fratello, frutto dell’unione dell’artista con Veronica Berti. Appassionato di moda e con un fascino che non passa inosservato, Matteo è diventato in breve tempo una star di Instagram, raccogliendo migliaia di follower.

Nel suo futuro però non ci sono le passerelle, ma il mondo della musica, proprio come suo padre. Matteo Bocelli ha infatti studia to al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e ha una voce davvero potente, che l’ha già portato sui palchi più importanti al mondo.

Guardando agli inizi della sua carriera, si è esibito al David Foster and Friends a Washington e al Celebrity Fight Night, mostrando tutto il suo talento. Andrea Bocelli ha voluto duettare con lui nel suo ultimo album sulle note di Fall on me, toccante brano che racconta il rapporto fra genitori e figli e che è stato scelto come colonna sonora del film Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni. Matteo mi ricorda i miei inizi, i miei esordi – ha raccontato tempo fa Bocelli dopo un’esibizione – Mi sento responsabile della sua passione per il canto e quindi la vivo con molta ansia e apprensione”.

La carriera di Matteo Bocelli

Tutto si è mosso molto in fretta nella sua giovane carriera. Come dimostra il contratto firmato con la Capital Records a soli 21 anni. Ha espresso il suo talento con svariati singoli in lingua inglese, come Close e Fall On Me, ma a marzo 2022 ha proposto un brano in italiani, Dimmi, scritta tanto da lui quanto da Sylvia Tofany e soprattutto Mahmood.

Il 2022 è stato un anno davvero importante per la sua crescita artistica. Con il padre e la sorellina Virginia, infatti, ha inciso un album di cover natalizie, dal titolo A Family Christmas. Con questo disco hanno preso parte a un tour mondiale, recitando anche in un episodio speciale dei Simpson, dal titolo The Simpsons meet the Bocellis in “Feliz Navidad”.

“Ora sento la necessità di camminare con le mie gambe”. Ecco le parole di Matteo Bocelli, che sente quel cognome tanto pesante diventare eccessivamente opprimente. È difficile farsi conoscere per sé, quando l’ombra di tuo padre è così enorme.

Attualmente è impegnato in un tour, con il quale sta lanciando il suo disco da solista, dal titolo emblematico: Matteo. Un modo di presentarsi al pubblico, chiamato stavolta a non attendersi la presenza di Andrea Bocelli. Se sarà un successo o meno, dipenderà soltanto da lui.