Chi sono Massimiliano Pani e Benedetta Mazzini, i figli di Mina

Scopriamo chi sono Massimiliano e Benedetta, i figli della Tigre di Cremona

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Attrice e conduttrice televisiva lei, compositore lui: Benedetta Mazzini e Massimiliano Pani sono i figli di Mina, una delle voci più grandi che la musica italiana abbia mai avuto. Il primogenito, che ha avuto da Corrado Pani dando vita a uno scandalo (lui era sposato), è anche il suo braccio destro e produttore, oltre che arrangiatore di moltissimi dei suoi brani. Sua figlia, invece, alla quale è legatissima, è un’attrice di raffinato talento ed è un’appassionata di viaggi. È infatti specialist member di AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa), oltre che autrice di diversi reportage.

Chi è Massimiliano Pani

Massimiliano Pani, classe 1963, è il primogenito di Mina, nato dalla storia d’amore tra la cantante e Corrado Pani a seguito di una relazione che all’epoca aveva fatto scalpore. L’uomo infatti era sposato e in Italia, a quei tempi, il divorzio non era ancora stato introdotto. Questa vicenda le è costato un momentaneo allontanamento dalla Rai ma Mina non si è mai fatta spaventare dalle difficoltà e ha spesso difeso la sua scelta di essere madre di un figlio che aveva desiderato moltissimo.

Il figlio di Mina ha seguito le sue orme anche se non ha mai calcato palcoscenici come sua madre. L’uomo infatti è un affermato compositore e arrangiatore, nonché produttore discografico. Il suo importante ruolo nel mondo della musica del resto non stupisce. Sin da giovane ha mostrato un particolare estro creativo, a soli 16 anni infatti è avvenuto il suo esordio come autore.

Massimiliano Pani si è sposato due volte: la sua seconda moglie è conosciuta dal pubblico italiano per la sua partecipazione come valletta in Ok, il prezzo è giusto.

Chi è la figlia di Mina

Benedetta invece, è la secondogenita di Anna Maria Mazzini, nata dal matrimonio della cantante con il giornalista Virgilio Crocco, purtroppo scomparso quando lei era molto piccola. Successivamente, ha aggiunto anche il cognome materno, che è quello con cui è conosciuta.

Bellissima, solare e avventurosa, oltre che molto somigliante alla sua mamma, è stata come attrice e conduttrice per radio e tv. Il suo curriculum vanta collaborazioni importanti: ha lavorato con National Geographic, ha interpretato Isabella nel film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni (era la fidanzata di Selvaggia, la sorella di Levante e protagonista della pellicola) e ha vestito i panni di opinionista nelle edizioni 2009 e 2010 di X Factor.

Non è sposata e non ha figli, ma è legatissima ai due splendidi nipoti, figli del fratello Massimiliano: un affetto importante che mostra e racconta attraverso dolcissimi scatti su Instagram. In precedenza Benedetta, ha avuto un’importante storia d’amore con il cantante spagnolo Enrique Bunbury e prima ancora con J-Ax. Il noto rapper italiano le ha dedicato il brano Quelli come me.

Sulla somiglianza aveva invece detto: “Questa è una cosa che mi hanno sempre cucito addosso. Mia madre è la mia mamma, punto e basta. La persona alla quale voglio più bene al mondo, il mio punto di riferimento. La spalla su cui piangere e quella su cui sorridere. Ho fatto una strada, l’ho percorsa, talvolta ho sbagliato e sono tornata indietro. E Mina era lì, ma a fare la mamma, senza giudicare”.