Chi è Marina Di Guardo, la mamma di Chiara Ferragni

Scopriamo chi è Marina Di Guardo, scrittrice e mamma di Chiara Ferragni

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

La mamma è sempre la mamma, anche per le influencer. Lo sa bene Chiara Ferragni, che sin dagli esordi ha avuto accanto a sé a sostenerla Marina Di Guardo. Presenza costante nella vita dell’imprenditrice digitale, ha celebrato insieme a lei i successi più importanti, e non le ha fatto mancare il sostegno nei momenti più difficili.

Chi è Marina Di Guardo

Nata a Novara nel 1961, Marina Di Guardo ha origini siciliane e vive tra Milano e Cremona. Condivide con la figlia Chiara Ferragni una grande somiglianza: capelli biondi ed occhi azzurri sono per l’imprenditrice digitale una chiara eredità materna. Anche se oggi è molto popolare sui social, Marina nasce come scrittrice: la sua “specialità” sono i thriller, che ha pubblicato per importanti case editrici.

Tra le sue opere di maggior successo, c’è il romanzo Com’è giusto che sia, che riprende in qualche modo lo scandalo Weinstein e le accuse di molestie arrivate dalle donne di tutto il mondo. Tra i suoi ultimi best seller citiamo invece Dress code rosso sangue (2021) e Quello che ti nascondevo (2023), che ha dedicato proprio alle sue figlie.

Ad oggi, Marina Di Guardo vanta un nutrito seguito anche sui social, e risulta rappresentata dall’agenzia di marketing fondata da sua figlia Chiara Ferragni della quale, per alcuni versi, ha seguito le orme.

La vita privata di Marina Di Guardo

Sensibile, forte e bellissima, Marina Di Guardo non è solo una donna di successo, ma anche mamma e nonna. Dal matrimonio con Marco Ferragni, suo ex marito, sono nate le tre figlie: la già citata Chiara, classe 1987; Francesca, 34enne di professione dentista, e Valentina Ferragni, 30 anni, anche lei influencer. I suoi nipotini sono invece Leone e Vittoria, figlia di Chiara e Fedez, ed Edoardo, nato dalla relazione tra Francesca e Riccardo Nicoletti.

Chiara Ferragni e Marina Di Guardo
Fonte: Getty Images
Chiara Ferragni e sua madre Marina Di Guardo

Nonostante il  difficile divorzio da Marco Ferragni, avvenuto quando la loro primogenita aveva solo 15 anni, la famiglia continua ad essere unita. Sui social, Marina si mostra spesso insieme ai suoi cari, e proprio alle figlie ha risevato spesso parole colme di amore: “La mia unica preoccupazione è che le mie bambine siano serene e felici di ciò che stanno facendo. Non ho mai dato troppo valore al denaro. Non è quello che darà la felicità. Però mi rassicura il fatto che tutte e tre abbiano scelto professioni che non le espongono al rischio di essere assoggettate o di incorrere in molestatori, uomini o donne che siano. Ho insegnato loro che il bene più grande è la libertà”.

Il rapporto di Marina con la figlia Chiara Ferragni

Chiara Ferragni ha spesso riconosciuto in sua madre Marina la sua principale “fonte di ispirazione”. E la mamma, dal canto suo, non le ha mai fatto mancare il supporto necessario. E’ volata negli Stati Uniti per starle vicina nei mesi della prima gravidanza, e l’ha difesa a spada tratta dopo l’esplosione del pandoro-gate: nei difficili giorni dello scandalo, si è impegnata a cancellare dai social tutti i commenti negativi rivolti alla figlia, così da non turbare ulteriormente la sua serenità.