Chi è Giovanna Melodia, la ex fidanzata di Luigi Di Maio

Per diversi mesi Giovanna Melodia è stata legata a Luigi Di Maio, molto riservata di professione è un avvocato

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Avvocata, con un passato come consigliera comunale ed ex fidanzata di Luigi Di Maio: Giovanna Melodia è stata per qualche tempo la compagna del politico che, dopo nove anni, si sta costruendo una nuova carriera: l’ex ministro dal 1° giugno ha un nuovo ruolo di rilievo, quello di diplomatico Ue inviato in Medioriente per trattare sull’energia.

I due è da diverso tempo che non stanno più insieme, ma all’epoca la loro relazione aveva fatto parlare di sé.

Chi è Giovanna Melodia

Classe 1981, Giovanna Melodia è un’avvocata che opera in diversi ambiti. Soprattutto, secondo quanto riportato dal suo curriculum, in quello del diritto civile con una particolare attenzione al diritto di famiglia, dei minori e della persona.

Oltre a questo, ha anche un passato come militante del Movimento Cinque Stelle e ha fatto parte del consiglio comunale della sua cittadina: Alcamo, in provincia di Trapani.

Di lei si conosce poco, giusto quello che aveva rivelato all’epoca della loro relazione l’ex politico; infatti, Luigi Di Maio aveva parlato del loro rapporto con un breve, ma incisivo, commento rilasciato a Lilli Gruber durante una puntata di Otto e mezzo. In seguito, era stata lei a tornare sul loro legame, ma lo aveva fatto solo al termine della relazione.

Prima di diventare un avvocato, Giovanna Melodia ha fatto tantissimi lavori: da consulente commerciale a promoter, fino a cassiera e responsabile del personale.

Molto discreta e, se non bastasse il fatto che si è sempre tenuta lontana dai riflettori, a sottolineare questa volontà di mantenere la propria vita riservata si aggiunge anche il profilo Instagram privato.

La relazione tra Giovanna Melodia e Luigi Di Maio

Per parlare della relazione tra Giovanna Melodia e Luigi Di Maio bisogna fare un passo indietro nel tempo, più precisamente al 2017 quando pare che i due si siano conosciuti durante il tour per le Regionali. Il sentimento è scoccato dopo, le prime foto risalgono a marzo del 2018 quando erano stati immortalati mentre passeggiavano insieme a Castellammare del Golfo.

La prima uscita ufficiale, infine, risale ad aprile del 2018, in occasione della a Formula E che si era svolta a Roma. Solo qualche giorno dopo Luigi Di Maio aveva confermato la relazione ai microfoni di Otto e Mezzo di Lilli Gruber: “Ci amiamo molto – aveva spiegato -, ma queste sono le domande che mi imbarazzano di più”. E poi aveva risposto alla domanda se le nozze fossero vicine, spiegando: “Non abbiamo progetti di questo genere, per adesso stiamo insieme”.

La fine dell’amore

La comunicazione della fine della loro relazione è arrivata da parte della diretta interessata, che ha rilasciato un’intervista sulle pagine di Oggi.  Una manciata di mesi dopo da quell’uscita ufficiale, e da quelle parole che sembravano tracciare i contorni di una storia destinata a durare, Giovanna Melodia aveva spiegato al settimanale: “Visto che fino a oggi non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale ho deciso di farlo io: la storia tra me e Luigi è finita”.

Secondo quanto riportato dall’avvocata, la loro relazione è terminata nel mese di giugno del 2018: “Nei giorni in cui giurava il governo, ma la storia si trascinava già da un mese”.

Al giornale aveva assicurato di stare bene e aveva aggiunto: “È stata una centrifuga, una bella botta: ho 37 anni e alla mia età non si concedono sette mesi della vita con leggerezza. Lasciarci è stata una scelta maturata e condivisa da entrambi, non si poteva andare avanti, non potevamo vivere la nostra storia come meritava. Le priorità di Luigi erano legittimamente altre. Meglio averlo capito prima che dopo”.

Di tempo ne è passato e se della vita privata di Giovanna Melodia, che è molto riservata, da allora non conosciamo nulla, diverso è per quanto riguarda Luigi Di Maio.  Infatti, accanto a lui ora c’è Alessia D’Alessandro, candidata per i Cinque Stelle nel 2018 in provincia di Salerno, italo tedesca ha vissuto anche per lungo tempo a Berlino.