Franco Battiato malato di Alzheimer? La verità di Alice

Franco Battiato era malato di Alzheimer? A fare luce sulle condizioni di salute dell'artista nel 2018 è l'amica Alice

Franco Battiato si è spento all’età di 76 anni il 18 maggio 2021. A dare la notizia della morte è stata la famiglia del cantautore che ha voluto ringraziare per l’affetto dimostrato.

Nato a Jonia il 23 marzo del 1945, nel 2018 erano circolate voci secondo cui Battiato avrebbe sofferto di Alzheimer.

A fare chiarezza ci ha pensato Alice – vero nome Carla Bissi – amica e collega di Battiato, che su Facebook sempre nel 2018 ha pubblicato un lungo post, in cui ha parlato chiaramente dello stato di salute del cantante.

“Il caso ha voluto che apprendessi di quanto è stato recentemente pubblicato in rete su Battiato proprio poco dopo una piacevole e divertita telefonata con Franco stesso – ha spiegato Alice -. Così ora ho scoperto che c’è qualcuno che si improvvisa “neurologo” e persino “amico”, pur non essendolo affatto. Quanto alle testate che hanno ripreso e amplificato tale elegia – ha aggiunto -, forse non hanno avuto il tempo, i mezzi o la voglia di fare prima una piccola verifica”.

“E, in ogni caso – ha concluso -, non sarebbe male, dato che la parola “privacy” si è ormai svuotata di qualsiasi valore reale, provare a riesumare il caro vecchio buon senso al fine di lasciare nel riserbo di cui ha bisogno chi sceglie di dedicarsi alla guarigione delle conseguenze di così tanti e sfortunati incidenti”.

All’epoca anche la famiglia di Battiato aveva reagito duramente di fronte alle notizie che parlavano di una diagnosi di Alzheimer per l’artista. “Come si fa a scrivere una cosa del genere se una diagnosi simile non è mai stata fatta da nessuno? – aveva risposto la moglie di Michele, fratello di Franco -. Come si fa a dire che Franco non c’è più se questi signori che scrivono e commentano in questa casa non sono mai venuti? Non hanno mai parlato con noi, ma come famiglia abbiamo deciso di non smentire, di lasciar correre perché la finiranno, stancandosi. Una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile comunque non è mai stata fatta”.

Franco Battiato
Fonte: Ansa
Franco Battiato – Fonte: Ansa