Francesco Oppini

Francesco Oppini è l’unico figlio della showgirl Alba Parietti e del comico e cabarettista Franco Oppini.

Francesco Oppini biografia
Fonte: IPA

È un affermato venditore d’auto di lusso, ma trova una certa popolarità in tv nel 2020 al Grande Fratello Vip.

Esperto di calcio e tifoso della Juventus, parallelamente alla sua principale attività professionale, non disdegna quella di telecronista sportivo in tv.

Nome completo: Francesco Maria Oppini
Nascita: 6 aprile 1982
Luogo di nascita: Torino, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,86 m
Partner: Alessia Fabiani (2002), Francesca Gottardi (2011-2018), Cristina Tomasini (2019 – 2021), Francesca Viverit (2022 - presente)
Genitori: Franco Oppini, Alba Parietti
Figli: -
Fratelli/Sorelle: -
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Francesco Oppini nasce a Torino il 6 aprile 1982. È figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, attore e comico della compagnia I gatti di vicolo Miracoli. I due separano quando lui ha otto anni. Molto legato alla mamma, Francesco cresce spesso deriso dai suoi compagni che gli mostrano le immagini della procace showgirl insieme ai suoi flirt sulle pagine dei giornali.

Le sue due passioni sono le auto – e ne ha fatto un lavoro – e il calcio: in particolare Oppini è un tifoso sfegatato della Juventus.

CARRIERA

  • Il primo approccio al mondo dello spettacolo avviene a 22 anni, quando nel 2004 partecipa al reality La fattoria. In quel periodo Alba Parietti tenta di aiutarlo a farsi strada nel piccolo schermo portandolo con sé nei vari programmi dove è ospite o opinionista.
  • Nel 2017, ad esempio, prende parte a Ballando con le stelle, dove danza con la madre una serata dedicata ai balli in famiglia.
  • Dal 2015 diventa un volto di rete TV 7 Gold dove commenta le partite di calcio nel programma Diretta Stadio grazie alla sua profonda conoscenza dell’argomento.
  • Dopo aver rifiutato di partecipare a Temptation Island vip con l’oramai ex fidanzata Cristina, nel 2020 accetta di entrare nella casa del GF VIP. Qui stringe un forte legame d’amicizia con Tommaso Zorzi
  • Dal 2021 Francesco Oppini fa parte del cast fisso di Tiki Taka – La repubblica del pallone.

VITA PRIVATA

Francesco Oppini è legatissimo alla madre Alba Parietti che ha sempre esercitato un ruolo importante nella scelta delle fidanzate del figlio.

A 19 anni, nel 2001 è fidanzato per un breve periodo con la “letterina” Alessia Fabiani; in seguito ha una lunga storia con una ragazza di nome Luana: con lei il giorno del suo 25° compleanno, resta coinvolto in un grave incidente stradale nel 2006, dove la giovane perde la vita.

Dal 2012 al 2019 si lega a Francesca Gottardi, ex gieffina e impiegata nel campo del marketing. Dal 2019 ha invece una relazione con Cristina Tomasini: non ha nulla a che fare con il mondo dello spettacolo. La coppia rimanda le nozze, poi dall’estate 2022 Oppini perde la testa per Francesca Viverit, nuotatrice a livello agonistico e istruttrice di nuoto al Mediolanum Forum.

PROGRAMMI TV

  • 2004 – La Fattoria
  • Dal 2015 – Diretta Stadio
  • 2020 – Grande Fratello VIP
  • 2021 – Tiki Taka – La repubblica del pallone

FAQ e Curiosità su Francesco Oppini

Chi è la fidanzata di Francesco Oppini?

L'attuale fidanzata di Francesco Oppini è Francesca Viverit: è una istruttrice di nuoto che frequenta dal 2022

Dove lavora Francesco Oppini?

Francesco Oppini, dopo anni di esperienza nella vendita di auto di lusso, ha aperto una sua concessionaria di proprietà a Milano, la Procar srl

Francesco Oppini e Tommaso Zorzi sono amici?

Francesco Oppini e Tommaso Zorzi sono buoni amici. Per la precisione, dopo l'uscita dalla casa di Oppini, Zorzi aveva confessato a Cristiano Malgioglio di essersi innamorato del figlio della Parietti. I due hanno ritrovato un legame dopo un periodo in cui si sono persi di vista: si vociferava avessero litigato

Qual è il profilo Twitter di Francesco Oppini?

I fan del figlio di Alba Parietti possono seguirlo sull'account Francesco Oppini News (@oppininews)

Le ultime notizie su Francesco Oppini