Chi è Francesca Rettondini, l’ultimo amore di Alberto Castagna

L'attrice Francesca Rettondini è stata l'ultimo grande amore di Alberto Castagna

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Un nome molto importante, quello a cui Francesca Rettondini verrà sempre accostata. L’attrice è stata l’ultimo grande amore di Alberto Castagna. Una storia d’amore straordinaria, durata fino alla fine della vita del conduttore di Stranamore, venuto a mancare prematuramente nel marzo 2005. Oggi, Rettondini continua a lavorare nel mondo dello spettacolo e ha ritrovato la serenità accanto a un nuovo compagno.

Francesca Rettondini, la carriera da attrice

Francesca Rettondini è nata a Verona nel 1971, da giovane è stata costretta a studiare ragioniera, spinta dal padre che non vedeva di buon occhio una carriera nel mondo dello spettacolo. Ma la passione per la recitazione era troppo forte e così, appena 20enne, Rettondini si trasferisce a Roma per fare l’attrice. La carriera televisiva inizia nel 1993, con la soap opera Passione e la popolare serie I ragazzi del muretto. Accanto a quelli sul piccolo schermo, l’attrice ha svolto numerosi lavori al cinema, il più prestigioso è la partecipazione al film Ninfa Plebea della regista premio Oscar Lina Wertmüller.

La carriera di Rettondini è arrivata anche a Hollywood. L’attrice ha infatti dato il volto al personaggio di Francesca, cantante italiana del film Nave fantasma di Steve Beck. Nella televisione italiana ha poi preso parte a numerose e molto seguite fiction come Elisa di Rivombrosa, Incantesimo, CentroVetrine e I Cesaroni. Attrice, ma anche conduttrice, è stata volto di diversi programmi sulla Rai e in Mediaset, compreso Stranamore, dove conobbe Alberto Castagna.

La storia d’amore con Alberto Castagna

Francesca Rettondini e Alberto Castagna
Fonte: IPA
Francesca Rettondini e Alberto Castagna

Proprio lavorando insieme al dating show più seguito degli Anni ’90, Francesca Rettondini e Alberto Castagna si sono innamorati. All’inizio, la loro relazione fu trattata duramente dai media, a causa dei 23 anni di differenza fra i due. Ma il loro fu un amore vero e duraturo, lungo otto anni e che sarebbe proseguito molto di più se Castagna non fosse prematuramente scomparso. In un’intervista a L’Arena di Massimo Giletti, Rettondini dichiarò che: “Quello è stato un periodo meraviglioso della mia vita, lui mi ha insegnato tantissimo. Eravamo davvero due cuori e una capanna: è stato molto bello”.

Il nuovo amore di Francesca Rettondini

La morte inaspettata dell’amato ha inflitto un duro colpo a Francesca Rettondini, che in quel periodo arrivò a perdere quasi 20 kg e a soffrire di diverse patologie dovute allo stress. Poi, è arrivata la rinascita. Oggi l’attrice ha ritrovato la felicità, senza però mai dimenticare il suo passato. Molto amica di Carolina Castagna, figlia di Alberto, è infatti rimasta legata a quella che per oltre dieci anni è stata la sua famiglia.

Allontanatasi per un po’ dai riflettori, Francesca ha cercato la serenità nella sua vita privata. Dopo la morte del presentatore, ha ritrovato l’amore in Rosario, un attore teatrale più giovane di lei. Si è, però, dimostrata molto protettiva nei riguardi di questa storia, lasciando trapelare il meno possibile.

Se nei confronti della sua nuova storia d’amore è molto riservata, la Rettondini non trattiene, invece, l’affetto che la lega al suo barboncino Kiki, che su Instagram le ruba spesso la scena. L’amica fidata dell’ex attrice di Un posto al sole, infatti, l’accompagna in tutti i nuovi progetti. Francesca ha ormai ripreso completamente in mano la propria vita ed è tornata attivissima e in cerca sempre di nuove idee e nuove attività da intraprendere.

Il momento più duro

Quella della Rettondini non è stata una vita sempre facile, e spesso ha dovuto affrontare dei momenti molto duri. Non solo la morte di Alberto, ma anche la malattia della madre, affetta da Alzheimer. Una patologia che colpisce duramente non solo chi ne soffre, ma anche gli affetti più cari. Proprio questa triste esperienza l’ha portata a produrre un cortometraggio autobiografico, Il Cioccolatino, che le ha fatto vincere il premio del Milazzo Film Festival e il premio ‘Greta Garbo’ del Belluno Film Festival.

Momenti di terrore anche quelli che ha vissuto nel 2012. Si trovava, infatti, sulla Costa Concordia nel momento del naufragio nei pressi dell’isola del Giglio. Attimi di paura, che Francesca Rettondini ha raccontato a Caterina Balivo in una puntata di Vieni da me: “Il gelo che ho provato su quel ponte non andrà più via. Avevo un paio di jeans, dei sandali e una maglietta a maniche corte. Quando è successo l’accaduto siamo corsi fuori e mi sono ritrovata a piedi nudi sulla lamiera della nave. Faceva molto freddo”.