Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è una giornalista italiana.

Francesca Fagnani biografia
Fonte: IPA

Dopo la fine degli studi inizia a lavorare ad Annozero, accanto a Michele Santoro. Successivamente passa alla conduzione di Belve, un programma molto seguito dove intervista soprattutto donne che hanno fatto scelte radicali che hanno stravolto la loro vita. La Fagnani è però nota anche per essere la compagna di Enrico Mentana. Gelosissima della sua privacy non parla molto spesso, pubblicamente, della loro storia d’amore.

Nome completo: Francesca Fagnani
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,76 m
Partner: Enrico Mentana (2013 – presente)
Genitori: -
Fratelli/Sorelle: Elena Fagnani
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Francesca Fagnani nasce a Roma il 25 novembre 1978. Si laurea all'Università di Roma “La Sapienza” in Lettere e consegue un dottorato in filologia dantesca. Nel frattempo, durante il periodo universitario, si trasferisce per un anno a New York e assiste praticamente in diretta all'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001. In quel momento capisce di voler fare la giornalista. Ecco che quindi terminati gli studi riesce a ottenere uno stage nella sede Rai di New York.

CARRIERA

  • Una volta rientrata in Italia, Francesca Fagnani esordisce come giornalista tv lavorando accanto a Giovanni Minoli e, nel 2006, a Michele Santoro in Annozero.
  • Nel 2018 conduce Il prezzo, inchiesta durante la quale intervista giovani che scontano una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.
  • Nello stesso anno è conduttrice e autrice di Belve, prima sul Nove e poi dal 2021 su Rai2.
  • Dal 2019 interviene spesso come opinionista a Quarta Repubblica e Non è l'Arena, soprattutto sul tema della malavita di Roma.
  • Il 30 novembre 2021 conduce una puntata de Le Iene con Nicola Savino.
  • Nel dicembre 2022 Amadeus annuncia la presenza di Francesca Fagnani come co-conduttrice di una serata del Festival di Sanremo 2023.

VITA PRIVATA

Dal 2013 Francesca Fagnani è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana. Una storia che all'inizio fa molto discutere perché, a quanto pare, Mentana avrebbe lasciato l'ex moglie, Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha due figli, per amore della Fagnani. Negli anni l'ex consorte ha lanciato diverse frecciatine alla Fagnani, accusandola di averle rubato il marito e di averlo allontanato dai figli.

PROGRAMMI TV

  • 2006-2011 – Annozero
  • 2018 – Il prezzo
  • 2018-2019, 2021-presente – Belve
  • 2019-presente – Quarta Repubblica
  • 2019-presente – Non è l'Arena
  • 2020-presente – La vita in diretta
  • 2020 – Seconda linea
  • 2021 – Le Iene
  • 2023 – Festival di Sanremo

FAQ e Curiosità su Francesca Fagnani

Dove lavora Francesca Fagnani?

Dal 2018 conduce con successo il programma Belve, in onda prima sul Nove e poi su Rai2. Allo stesso tempo è spesso ospite come opinionista di altre trasmissioni, quali Quarta Repubblica e Non è l'Arena.

Francesca Fagnani è stata fotografata al mare?

Sì, nel 2014 Novella 2000 aveva paparazzato Francesca Fagnani ed Enrico Mentana durante una vacanza in Salento.

Chi sono i genitori di Francesca Fagnani?

Di loro si sa ben poco. La giornalista ha perso entrambi i genitori. In merito alla morte della madre aveva spiegato al Corriere della Sera: “È un dolore che non può passare. È stata il grande spartiacque della mia vita. Quando perdi tua madre smetti di essere figlio, entri in un’altra dimensione, dove sai di essere più solo. Nessuno si preoccuperà per te come può farlo una mamma. Noi non siamo altro che materia materna”. Dal padre invece pare aver ereditato la passione per i cani.

Che rapporto ha Francesca Fagnani con i figli di Enrico Mentana?

Enrico Mentana ha 4 figli nati da relazioni precedenti. La Fagnani in un'intervista ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con tutti loro, anche se non si considerano una famiglia allargata.

Le ultime notizie su Francesca Fagnani