Federico Angelucci, tutto quello che c’è da sapere su di lui

Dieci anni dopo la vittoria ad "Amici", Federico Angelucci è tornato in tv: ecco quello che non sapete su di lui

Federico Angelucci in questi giorni ha conquistato tutti grazie ad un’imitazione spettacolare di Mina nel corso del programma “Tale e Quale Show”. Il cantante è fra i concorrenti della trasmissione Rai condotta da Carlo Conti, ma in tanti si ricordano di lui come un volto noto della tv. L’artista infatti è stato fra i protagonisti di Amici di Maria De Filippi esattamente dieci anni fa. Era il 2007 quando Federico Angelucci fece sognare migliaia di ragazzi esibendosi nel talent più famoso della tv. Poco dopo l’uscita dal programma il cantante, attore e ballerino partì in tour, girando l’italia con i musical “A un passo dal sogno” e “Io ballo”, che batterono tutti i record al botteghino.

Poco dopo scomparì dal piccolo schermo e di lui non si seppe più nulla. Almeno sino ad oggi, quando è tornato a far sospirare i suoi fan, mostrando tutti il suo talento durante la settima edizione di “Tale e Quale Show”. Sono trascorsi dieci anni, ma la bravura di Federico Angelucci non è mai diminuita e, se possibile, è aumentata. Il giovane ha raccontato di aver studiato in Spagna e di aver inciso un cd che ha ottenuto un buon riscontro. “In questi anni stavo studiando – ha svelato l’artista -. Ho dovuto cercare una mia identità musicale che all’epoca non avevo. La popolarità è un’arma potentissima, ma se non hai la sostanza è destinata a scemare, quindi ho smesso di fare serate ed eventi e mi sono concentrato su quello che era il mio futuro”.

D’altronde l’esperienza ad “Amici” ha segnato in modo indelebile Federico, che ha dovuto affrontare critiche, ma anche ripensamenti. “Mi pento ogni giorno di tante cose – ha spiegato in una recente intervista -. Oggi mi pento di aver fatto Amici e domani mi pento di aver fatto questo lavoro. Il mio anno ad Amici è stato un ponte, era l’ultimo in cui tutti ci cimentavamo con il canto, il ballo e la recitazione. Io, poi, sono stato il primo a cantare un inedito nella storia del programma e neanche Maria De Filippi era preparata al successo che avrei avuto”.

Qualche tempo fa Federico Angelucci aveva fatto parlare di sé per via di alcuni fatti che riguardavano la sua vita privata. Nel 2012 infatti aveva denunciato per stalking Ercole Cellino, il figlio del presidente del Cagliari, famoso per aver partecipato al reality “L’isola dei Famosi”. I due dopo una breve frequentazione si erano allontanati, ma Cellino aveva continuato a perseguitare il cantante con chiamate e minacce.

Dopo il lungo silenzio e la lontananza dalle scene, il ritorno a “Tale e Quale Show” è stato una sorta di rivincita per lui. “Mi è capitato di commuovermi leggendo gli ultimi articoli su di me, non mi è successo molto spesso in passato – ha svelato – […] Con me sono sempre stati molto spietati, ma definirmi addirittura “non-talento” mi ha segnato profondamente in questi anni di silenzio. Stare lontano dal palco ha minato le mie certezze e, fino a due mesi fa, mi chiedevo se fossi ancora in grado di tenere il microfono in mano”.

Federico Angelucci, tutto quello che c’è da sapere su di lui
Federico Angelucci, tutto quello che c’è da sapere su di l...